93795 - DISEGNO E CAD PER LA PROGETTAZIONE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Enrica Santolini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale (cod. 5831)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce gli elementi base del disegno tecnico, i fondamenti della grafica computerizzata, i principali strumenti informatici per il disegno tecnico (CAD) e le relative modalità applicative finalizzate alla progettazione di semplici opere di edilizia rurale. In particolare, al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di comprendere elaborati progettuali e di utilizzare strumenti CAD per la rappresentazione di edifici agricoli, delle relative componenti edilizie e dei più importanti dettagli tecnici. La capacità di impiego di detti strumenti si rivela essere sempre più fondamentale e di supporto nel processo formativo e nell'attività professionale, nonché requisito indispensabile per lo svolgimento della prova pratica dell'esame di stato per l'abilitazione alla libera professione del dottore agronomo e forestale.

Contenuti

Il corso è costituito da quattro unità didattiche, comprendenti lezioni frontali affiancate da esercitazioni e attività al computer, assistite dal docente. Ogni unità didattica presenta specifiche finalità.

Unità didattica 1. Costruzioni rurali

Risultati attesi: lo studente conosce i principali criteri di dimensionamento e progettazione di una tipologia di edilizia rurale.

  • Caratteri distributivi dell'edificio rurale di riferimento
  • Caratteri costruttivi e criteri di dimensionamento delle principali unità funzionali dell'edificio rurale assunto a riferimento

Unità didattica 2. Fondamenti di disegno tecnico edilizio

Risultati attesi: lo studente conosce le convenzioni per la redazione degli elaborati tecnici di rappresentazione dei progetti; lo studente conosce ed è in grado di applicare le regole della geometria proiettiva per quanto concerne le proiezioni ortogonali e le sezioni di fabbricati.

  • Strumenti di disegno e convenzioni nella rappresentazione
  1. formati UNI
  2. tipi e spessori di linea
  3. quotature e scale di proporzione
  4. testi e simbolismi
  • Proiezioni ortogonali
  • Assonometria
  • Prospettiva
  • planimetrie, piante, prospetti e sezioni

Unità didattica 3. Il disegno al calcolatore (CAD) per la progettazione

Risultati attesi: lo studente conosce il funzionamento di un software CAD ed è in grado di utilizzarlo per la redazione di elaborati grafici di disegno e di progetto di semplici opere di edilizia rurale, fino alla scala di dettaglio della progettazione definitiva.

  • Fondamenti e comandi principali
  • Gestione dei layer
  • Quotature
  • Impaginazione e impostazioni di stampa.

Unità didattica 4. Esercitazioni guidate al CAD

Risultati attesi: lo studente applica quanto appreso nelle unità didattiche precedenti attraverso esercitazioni in aula guidate dal docente.

  • Ridisegno al CAD di un edificio rurale caso-studio.
  • Progettazione e dimensionamento di un edificio rurale.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente e sufficiente per affrontare l'esame.

Testi suggeriti:

Cannarozzo R., Cucchiarini L., Meschieri W., Vasta L., “Genio rurale”, Zanichelli (2021)

R. Chiumenti "Costruzioni rurali", Edagricole, 2016


M. Docci "Teoria e pratica del disegno", Laterza


Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni teoriche sia esercitazioni guidate in aula. Le lezioni teoriche di entrambi i moduli saranno propedeutiche alle attività laboratoriali. Queste ultime saranno finalizzate alla realizzazione di un elaborato finale (tavole grafiche), oggetto d'esame, e saranno svolte individualmente sotto la supervisione del docente. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale attraverso la quale sono verificate le conoscenze inerenti l'intero corso e vengono presentati e discussi gli elaborati prodotti nell'ambito delle esercitazioni guidate.

 

I dettagli sulle modalità sono presenti anche sul materiale della docente.

 

In caso di studente fuori corso, il programma rimane invariato, si richiede solamente una breve relazione di sintesi sugli elaborati da consegnare con essi.

Strumenti a supporto della didattica

Software CAD (AutoCAD), PC e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrica Santolini

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.