- Docente: Annalisa Atti
- Crediti formativi: 2
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)
Contenuti
Al termine del seminario, lo studente ha acquisito elementi di conoscenza delle nuove realtà digitali e di come vi si approccia il diritto privato, ed è in grado di orientarsi in modo basilare tra le tematiche civilistiche coinvolte, pur nella consapevolezza della loro complessità e della ancor lontana loro regolamentazione organica.
L’avvento di nuove tecnologie, il nascere di nuovi soggetti e di nuovi beni, il sorgere di nuove opportunità e di nuove problematiche, introduce nel diritto privato (i cui fondamenti in larga parte risalgono al diritto romano, ed è pensato e costruito per un mondo “analogico”), nuovi spunti e nuove incertezze, nuove esigenze di tutela e di regolamentazione, in una realtà sempre più digitale e tecnologica.
Programma del seminario:
- Tecnologia, macchine, robot e persone: dalla bioetica alle leggi fondamentali della robotica. La regolamentazione dell'IA, europea e nazionale
- Nuove tecnologie, persona e dati personali: vecchi e nuovi diritti, vecchie e nuove tutele
- Dematerializzazione e diritti reali: nuovi beni e nuove “ricchezze”, dalla relazione di appartenenza all’eredità digitale
- IA ed attività contrattuale: tecnologie e rapporti di consumo, e-commerce, smart contract, agenti software
- IA e responsabilità civile: dai veicoli a guida autonoma alla responsabilità da algoritmo
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico (documenti, normativa, pronunce) verrà fornito tramite VirtualLearningEnvironment Virtuale
Metodi didattici
L'impostazione del seminario prevede, dopo un inquadramento generale dei singoli temi, approfondimenti e discussioni in aula, anche attraverso l’analisi di documenti, pronunce giurisprudenziali, materiale illustrativo, ecc.
E' prevista e gradita una partecipazione attiva dei frequentanti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, come da indicazioni di ateneo.
La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti lavoratori sono invitati a concordare con la docente una modalità alternativa di frequenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale consisterà nel giudizio idoneo/non idoneo.
Gli studenti frequentanti almeno l'80% delle lezioni (la frequenza verrà verificata in aula) sosterranno un breve colloquio informale a completamento della frequenza, mentre a coloro che non raggiungeranno questa soglia verrà assegnato un breve elaborato su uno dei temi trattati negli incontri, da svolgere per iscritto in aula.
Strumenti a supporto della didattica
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, i quali dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Testi, materiale illustrativo e altre utilità su VirtualLearningEnvironment https://virtuale.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annalisa Atti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.