- Docente: Daniele Romani
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 25/09/2025 al 17/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprensione dei principi generali di terapia manuale. Sviluppa la capacità di eseguire una valutazione approfondita, progettare un trattamento ed eseguire le necessarie tecniche di terapia manuale.
Contenuti
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio lavoro previsti sia in modalità telematica che in presenza.
Introduzione ai princìpi della terapia manuale
Il Ragionamento Clinico in Terapia Manuale e le Categorie di Ipotesi
Il dolore e i suoi meccanismi
Cautela e ControIndicazioni (Red Flag, Yellow Flag)
Movimento (Gradi / Diagramma)
Valutazione
Trattamento
Registrazione delle misure di Outcome
Test differenziali
Low Back Pain aspecifici
Inquadramento clinico / Valutazione / Trattamento
Pratica: Valutazione e trattamento dei principali distretti del rachide, dell'arto superiore, dell'arto inferiore.
In collaborazione e sulla base del continuo confronto con gli altri docenti del Corso Integrato al fine di evitare sovrapposizione e ripetizione di contenuti, alcune strategie valutative di base e terapeutiche di neurodinamica.
Educazione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Somministrazione del questionario per valutare l'opinione degli studenti sulla didattica e sui servizi offerti, tramite il portale dedicato, garantendo il completo anonimato delle risposte.
Testi/Bibliografia
Barbari V, Dalla Sciatica al mal di schiena. Guida alla gestione di sindromi radicolari, stenosi e low back pain, FisioScience, 2023.
Barbari, Rampone, Segato, Casi clinici in fisioterapia muscoloscheletrica. Guida al ragionamento clinico attraverso casi clinici, FisioScience, 2021.
Banks K, Hengeveld E. Manipolazioni periferiche di Maitland Quarta Edizione, Elsevier Masson, 2007.
Butler, D.S., Explain Pain, Noigroup Publications, 2003.
Butler, D.S., The Sensitive Nervous System, Noigroup Publications - 2000.
Butler, D.S., The Neurodynamic Techniques, Neuro Orthopedic Institute Australasia, First edition 2005 - Reprinted 2008, 2010.
Butler, D.S., Mobilizzazione del Sistema Nervoso, Masson, 2001.
Goodman, Snyder, Differential Diagnosis for Physical Therapists, Screening for Referral, Saunders Elsevier, 2007.
Greenhalgh, Sue, Selfe, James, Red Flags II, Churchill Livingstone Elsevier, 2010.
Greenhalgh, Sue, Selfe, James Red Flags, Churchill Livingstone Elsevier, 2006.
Jeffrey D Boyling, Gwendolyn A Jull, Grieve's Modern Manual Therapy, The vertebral columns, Elsevier - Reprinted 2009
Klinische Muster in der Manuellen Therapie, Thieme, 2011.
Shacklock, M Clinical Neurodynamics - A new system of musculoskeletal treatment, Elsevier, 2005.
Von Piekartz, H. J. M. Craniofacial Pain, Butterworth Heinemann Elsevier, 2007.
Von Piekartz, H. J. M. , Bryden, Lynn, Craniofacial Dysfunction & Pain, Butterworth Heinemann Elsevier - First published 2001, Reprinted 2006.
Metodi didattici
Metodi didattici delle lezioni in presenza:
Verranno alternati approcci didattici passivi e attivi (Lezioni frontali, Esercitazioni Pratiche, Problem Solving, Problem based learning, Simulazioni, Role playing, Casi clinici, Brainstorming, lavori di gruppo). Casi clinici.
Verranno svolte tutte le lezioni in presenza, salvo diversa indicazione del Consiglio di Laurea.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è pratico.
Consiste nell'esecuzione di 3 tecniche pratiche.
A ciascuno dei 3 quesiti il docente assegnerà un punteggio di 10 punti (basandosi si posizione dello studente, posizionamento del paziente, presa, applicazione delle forze), permettendo così di raggiungere il punteggio massimo di 30 con lode.
Il docente potrà decidere di aumentare il numero di quesiti da somministrare al fine di definire meglio la precisione della valutazione.
La valutazione viene inserita il giorno stesso su AlmaEsami affinché il coordinatore del Corso Integrato possa provvedere alla verbalizzazione al momento del completamento di tutte le prove previste.
Il contributo della valutazione dell'insegnamento al voto finale del Corso Integrato è definito e deciso dal coordinatore del Corso Integrato.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato
https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Laptop
Videoproiettore
Lavagna e pennarelli
Scheletro
Lettini da fisioterapia
Altro.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Romani
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.