91188 - LABORATORI

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di utilizzare strumenti tecnici che possono facilitare l’attività professionale quali ad esempio: l’uso della voce nella comunicazione, gli strumenti per l’integrazione sociosanitaria, la TCC di gruppo, la conduzione di gruppi di lavoro, le tecniche per l’osservazione, le metodologie di documentazione, le tecniche espressive (scrittura creativa, pittura, teatro, etc.), metodi specifici (es. ABA, Ascolto Attivo, etc.)

Contenuti

Gli strumenti per l’integrazione sociosanitaria

TCC di gruppo

la conduzione di gruppi di lavoro

le tecniche per l’osservazione

scrittura creativa

metodi specifici (es. ABA, Ascolto Attivo, intervento con i DSA etc.)

Testi/Bibliografia

Dispense fornite dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, simulate, discussioni, esercitazioni, lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame si svolge attraverso elaborati scritti inerenti alle tematiche trattate a lezione, ai testi di riferimento e alle eventuali esercitazioni pratiche effettuate in aula.

Criteri per la valutazione:

30 e Lode
Prestazione eccellente, completa, rigorosa e originale. Linguaggio preciso e fluido, uso critico delle fonti, riflessione autonoma e matura che non lascia spazio per critiche sostanziali.

Eccellente (30–28)
Ottima padronanza dei contenuti. Linguaggio corretto, fonti pertinenti e citate in modo preciso, buona capacità di analisi e collegamento.

Buono (27–24)
Prestazione solida ma con qualche incertezza. Conoscenze adeguate, linguaggio generalmente corretto, ma migliorabile, uso descrittivo delle fonti, riflessione essenziale.

Sufficiente (23–18)
Conoscenze di base, a volte frammentarie. Linguaggio semplice con errori minori, fonti generiche, riflessione debole.

Insufficiente (<18)
Conoscenze gravemente lacunose. Linguaggio inadeguato al contesto, errori linguistici, fonti assenti o improprie, assenza di rielaborazione critica.

Gli studenti e le studentesse con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.


Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Martinelli