96583 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 4

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Cleta Sacchetti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: MED/48
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente:- conosce la metodologia della progettazione educativa- è in grado di riconoscere le fasi del progetto educativo- è in grado di elaborare un progetto educativo- è in grado di utilizzare gli strumenti educativi acquisiti.

Contenuti

strumenti e tecniche riabilitative dell'educatore professionale, con riferimenti alle più note teorie in campo educativo e psicologico 

Testi/Bibliografia

Dispense fornite dal docente 

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo, simulazioni, prove pratiche. 20 ore dell'insegnamento sono erogate in forma Blended

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esercitazioni pratiche effettuate in aula.

Criteri per la valutazione:

30 e Lode
Prestazione eccellente, completa, rigorosa e originale. Linguaggio preciso e fluido, uso critico delle fonti, riflessione autonoma e matura che non lascia spazio per critiche sostanziali.

Eccellente (30–28)
Ottima padronanza dei contenuti. Linguaggio corretto, fonti pertinenti e citate in modo preciso, buona capacità di analisi e collegamento.

Buono (27–24)
Prestazione solida ma con qualche incertezza. Conoscenze adeguate, linguaggio generalmente corretto, ma migliorabile, uso descrittivo delle fonti, riflessione essenziale.

Sufficiente (23–18)
Conoscenze di base, a volte frammentarie. Linguaggio semplice con errori minori, fonti generiche, riflessione debole.

Insufficiente (<18)
Conoscenze gravemente lacunose. Linguaggio inadeguato al contesto, errori linguistici, fonti assenti o improprie, assenza di rielaborazione critica.

Gli studenti e le studentesse con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, piattaforma "virtuale" unibo 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cleta Sacchetti