39689 - PSICHIATRIA 3

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Lorenzo Pelizza
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Lorenzo Pelizza (Modulo 1) Chiara Fabbri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente:- è in grado di riconoscere le "situazioni" ad alta criticità, attivate da specifiche dinamiche psicopatologiche, che determinano la necessità di interventi in urgenza.- è in grado di riconoscere le fondamentali matrici clinico-psicopatologiche che alimentano il rischio di uno scompenso acuto.- è in grado di orientarsi all'interno delle diversificate tipologie di intervento in urgenza a seconda dei diversi contesti operativi (il territorio, il reparto, le comunità terapeutiche, etc.).- conosce il ruolo e le specificità tecnico-operative dell'educatore rispetto alle altre figure dell'equipe in occasione di situazioni di scompenso che richiedono un intervento "in urgenza"

Contenuti

Modulo 1

Disturbi Correlati a Sostanze

Trattamento Sanitario Obbligatorio ed Accertamento sanitario obbligatorio.

Casi clinici

 

Modulo 2

Suicidio

 Disturbi da stress: Disturbo da Stress Acuto, Disturbo da Stress Post-Traumatico.

Agitazione psicomotoria e comportamento aggressivo.

Casi clinici.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico e diapositive, sono disponibili sulla piattaforma https://virtuale.unibo.it/

 

Il testo di riferimento per approfondimenti è il seguente:

- Manuale di psichiatria clinica - Essentials   - a cura di BRAMBILLA Paolo. Edizione Minerva Medica

Gli “Essentials” del Manuale di Psichiatria Clinica sono stati pensati per rendere ancora più agile e fruibile il volume per gli studenti del Corso di Laura (CdL) di Medicina e Chirurgia e per quelli dei CdL che prevedano tra i loro insegnamenti la Psichiatria, come per esempio: Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Educatore Professionale, Terapia Occupazionale, Scienze Riabilitative, o Infermieristica.

Metodi didattici

lezioni frontali e discussione di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale sarà eseguita in forma scritta o orale (3 domande aperte) che verranno valutate in decimi ciascuna.
La votazione sarà visibile online dopo la chiusura della prova.
In particolare:
Tre domande aperte su diversi argomenti del corso, con attribuzione del punteggio sulla base dei seguenti criteri:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, utilizzo limitato della terminologia specifica → 18-20;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma limitata, discreto utilizzo della terminologia specifica → 21-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30 ed eventuale lode

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Pelizza

Consulta il sito web di Chiara Fabbri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.