00351 - FARMACOLOGIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Domenico Motola
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti generali di farmacocinetica e farmacodinamica. Conosce inoltre le caratteristiche di alcune classi di farmaci rilevanti per l’ambito professionale specifico quali ad esempio gli oppioidi, gli ansiolitici e ipnotici, antipsicotici, antidepressivi e antiepilettici, analgesici stupefacenti, i FANS con l’indicazione in specifici casi clinici.

Contenuti

La farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci. Controllo della concentrazione plasmatica dei farmaci.

La farmacodinamica: interazioni farmaco-recettore e risposte ai farmaci. Concetti di efficacia, potenza, indice terapeutico e margine di sicurezza dei farmaci. Fattori che influenzano la risposta ai farmaci. La variabilità individuale nella risposta ai farmaci: la farmacogenetica.

Lo sviluppo dei farmaci: dalla scoperta della molecola all'uso clinico quotidiano.

Le reazioni avverse da farmaci e la farmacovigilanza.

Farmaci anti-infiammatori steroidei e non steroidei.

Farmaci analgesici oppiacei e non oppiacei.

Farmaci per il trattamento dei principali disturbi neurologici e psichiatrici: ansiolitici, ipnotici, antipsicotici, antidepressivi.

Avvelenamenti e antidoti.

Testi/Bibliografia

1)KL Whalen

LE BASI DELLA FARMACOLOGIA, Quarta edizione italiana, Zanichelli Editore

2) Furlanut

FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA PER LE LAUREE SANITARIE, Piccin

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto composto da 31 domande sul programma didattico. Ciascuna domanda prevede 4 possibili risposte (di cui solo una corretta).

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 20 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici. Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Per altri dettagli si consulti la sezione Contenuti utili della pagina del docente.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico verrà messo a disposizione dello studente prima della corrispondente lezione sul sito istituzionale virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenico Motola

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.