00736 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Antonia Parmeggiani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/39
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce dal punto di vista clinico le principali patologie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva; per facilitare l'apprendimento, sono utilizzati casi clinici e materiale video. Lo studente acquisisce anche conoscenze delle differenti tipologie di valutazione diagnostica e del trattamento sia medico che riabilitativo.

Contenuti

Sviluppo psicomotorio, paralisi cerebrali infantili, disturbi dell'apprendimento, disabilità intellettiva, epilessie e convulsioni febbrili, disturbo dello spettro autistico, sindrome da deficit d'attenzione e iperattività, tic e sindromi ticcose, disturbi dell'umore, disturbi della nutrizione e dell'alimentazione.

Testi/Bibliografia

Il materiale presentato a lezione verrà pubblicato in pdf sulla piattaforma Virtuale. Potranno essere inseriti anche articoli pubblicati inerenti gli argomenti trattati.

Antonia Parmeggiani, Pediatria Generale e Specialistica. 2: Neuropsichiatria Infantile (Bologna, Clueb) 2013.

Metodi didattici

Il modulo consiste in 24 ore di lezione frontale, con possibilità di intervento da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede un esame finale orale sul programma svolto. Condizione preliminare per sostenere l'esame è la frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione.

Verranno fatte due o tre domande, una delle quali potrà essere a piacere.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Video registrazione, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonia Parmeggiani