96572 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 1

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Cleta Sacchetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MED/48
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Cleta Sacchetti (Modulo 1) Stefano Martinelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente:- conosce dal punto di vista teorico i bisogni primari dell'individuo- è in grado di individuare il bisogno educativo- è in grado di riconoscere i campi di azione dell'educatore- è in grado di riconoscere gli strumenti specifici dell'azione educativa.

Contenuti

  • il concetto di educazione in generale
  • il concetto di educazione all'interno della pratica professionale
  • l'educazione nella pratica riabilitativa
  • l'educazione in sanità 
  • i bisogni primari dell'individuo
  • il bisogno educativo e la sua individuazione
  • le aree di intervento dell'azione educativa
  • strumenti specifici dell'azione educativa
  • la progettazione educativa e riabilitativa
  • l'osservazione in educazione 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Dispense fornite dal docente 

Metodi didattici

Lezione frontale, discussioni in aula, lavori di gruppo, simulazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame si svolge attraverso elaborati scritti inerenti alle tematiche trattate a lezione, ai testi di riferimento e alle eventuali esercitazioni pratiche effettuate in aula.

Criteri per la valutazione:

30 e Lode
Prestazione eccellente, completa, rigorosa e originale. Linguaggio preciso e fluido, uso critico delle fonti, riflessione autonoma e matura che non lascia spazio per critiche sostanziali.

Eccellente (30–28)
Ottima padronanza dei contenuti. Linguaggio corretto, fonti pertinenti e citate in modo preciso, buona capacità di analisi e collegamento.

Buono (27–24)
Prestazione solida ma con qualche incertezza. Conoscenze adeguate, linguaggio generalmente corretto, ma migliorabile, uso descrittivo delle fonti, riflessione essenziale.

Sufficiente (23–18)
Conoscenze di base, a volte frammentarie. Linguaggio semplice con errori minori, fonti generiche, riflessione debole.

Insufficiente (<18)
Conoscenze gravemente lacunose. Linguaggio inadeguato al contesto, errori linguistici, fonti assenti o improprie, assenza di rielaborazione critica.

Gli studenti e le studentesse con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cleta Sacchetti

Consulta il sito web di Stefano Martinelli