- Docente: Andrea Pavan
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze psicologiche utili alla comprensione dei comportamenti comunicativi. In particolare, lo studente conoscerà le principali nozioni e regole relative alla competenza comunicativa sia in ambito verbale sia in ambito non verbale e sarà in grado di comprendere alcuni dei meccanismi cognitivi, affettivi e decisionali che sottostanno ai processi di acquisto e di fruizione di prodotti e servizi in generale, con particolare riferimento a quelli alimentari.
Contenuti
Introduzione alla Psicologia della Comunicazione
- Concetti di base della comunicazione
- Componenti del linguaggio
- Comunicazione non verbale
- Comunicazione persuasiva
Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing
- Introduzione al neuromarketing
- Sistemi di misura nel neuromarketing
- Il ruolo della percezione nella comunicazione
- Il ruolo delle emozioni nei processi persuasivi
- Razionalità, inconsapevolezza e decisioni
Testi/Bibliografia
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in modalità frontale con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint (lucidi) volte a riassumere e chiarire i principali concetti della Psicologia della Comunicazione e del Neuromarketing. La spiegazione teorica sarà accompagnata da esempi pratici, stimoli visivi e video selezionati (es. da YouTube), per facilitare la comprensione dei contenuti e stimolare l'interesse degli studenti.
Durante il corso verranno affrontati argomenti quali:
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i principi base della comunicazione,
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le componenti del linguaggio,
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la comunicazione non verbale,
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la comunicazione persuasiva nei media e nella pubblicità,
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i fondamenti del neuromarketing, con particolare riferimento al settore alimentare e gastronomico.
Ampio spazio sarà dedicato alla presentazione e discussione di alcune tecniche neuroscientifiche (es. eye-tracking, GSR, EEG) impiegate per studiare la comunicazione e i processi decisionali in contesti persuasivi. Saranno inoltre analizzati i meccanismi cognitivi ed emotivi che influenzano la percezione, l’attenzione e le scelte del consumatore, con approfondimenti sulla razionalità limitata e sull’influenza dell’inconscio.
Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente con domande, brevi discussioni guidate, ed esercizi di applicazione dei concetti teorici a casi concreti, anche tratti da campagne pubblicitarie reali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in una prova a scelta multipla sugli argomenti trattati a lezione.
Vi saranno 21 domande a risposta multipla con due domande aperte da completare nel tempo di 90 minuti.
Il punteggio sarà così assegnato: +1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data. Le domande aperte saranno valutate fino a 5 punti.
Criteri di valutazione:
La valutazione della prova verterà su:
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Conoscenza dei contenuti affrontati nel programma (teorie, concetti e autori chiave);
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Capacità di applicazione delle nozioni a contesti e casi concreti (es. esempi tratti dal neuromarketing o dalla comunicazione persuasiva);
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Capacità di analisi critica e di collegamento tra i vari argomenti in modo logico e coerente;
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Uso corretto del linguaggio e della terminologia tecnica della disciplina;
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Approfondimento autonomo di uno o più temi, ove indicato dal docente (es. articoli scientifici forniti durante il corso).
Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Manuali consigliati
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Introduzione alla psicologia della comunicazione, a cura di Lotto e Rumiati, Il Mulino, 2013.
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Neurofood. Il neuromarketing applicato al mondo dell’enogastronomia, Marco Baldocchi.
Materiali integrativi
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Lucidi delle lezioni
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Articoli scientifici selezionati
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Video di approfondimento (es. da YouTube)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Pavan
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.