- Docente: Giuliana Scotto
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni a distanza - E-learning
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)
-
dal 20/02/2026 al 29/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa svolgere riflessioni critiche sull'intreccio tra processi culturali, creativi, produttivi e fruitivi che caratterizzano l'ambito del gusto, sia nel senso specifico del suo rapporto con il cibo, sia in quello più ampio del suo rapporto con l'estetico. In questo senso è anche in grado di esaminare e interpretare le strutture che connotano l'esperienza estetica legata alle pratiche del gusto e alla costituzione degli ambienti di vita quotidiani attraverso di esse. Ha acquisito competenze relative alla contestualizzazione e alla valorizzazione del gusto all'interno della realtà culturale contemporanea e all'analisi dell'esperienza mediata esteticamente, anche alla luce dei principali orientamenti teorici sul tema.
Contenuti
Breve storia del concetto di gusto e suoi rapporti con la disciplina filosofica dell'estetica. Gusto e percezione: in particolare i sensi direttamente implicati nel contesto alimentare: gusto in senso stretto, olfatto, vista. Il funzionamento degli organi di percezione implicati nell'esperienza degustativa e neurofisiologia del gusto. Implicazioni culturali dell'alimentazione. La percezione visiva e gli aspetti estetici. La bellezza tramite il senso della vista e le sue declinazioni nel campo della cultura alimentare.
Testi/Bibliografia
1. Rosalia Cavalieri, Gusto. L'intelligenza del palato, Laterza, Roma-Bari, 2011.
2. Gordon M. Shepherd, All'origine del gusto. La nuova scienza della neurogastronomia, Codice edizioni, Torino, 2014, rist. 2019.
3. Nicola Perullo, L'altro gusto. Per un'estetica dell'esperienza gustativa, ETS, Pisa 2021.
NB: il testo n. 3 (Nicola Perullo, L'altro gusto. Per un'estetica dell'esperienza gustativa) può essere sostituito dal seguente volume: Nicola Perullo, Epistenologia. Il vino come filosofia, Mimesis, Milano 2021.
4. Slide del corso e materiali di approfondimento sono testi consigliati.
Metodi didattici
Lezioni frontali da remoto; verifiche in itinere delle nozioni acquisite.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Slide delle lezioni e ulteriori letture di approfondimento saranno fornite durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuliana Scotto
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.