96302 - NON-WESTERN AND MULTILINGUAL COMPARATIVE RESEARCH: A NEW DIRECTION IN DIGITAL HUMANITIES (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario ha lo scopo di introdurre alle metodologie e tecniche delle Digital Humanities applicate alla ricerca comparativa multilingue nell’ambito delle letterature moderne non occidentali (nello specifico russa, turca e giapponese), combinando metodi qualitativi e quantitativi con l’obiettivo di mappare reti di testi che costituiscano una base per la ricerca.

Contenuti

Oggetto di questo seminario sono i problemi critici relativi alla teoria della letteratura e gli studi di letteratura comparata, con un focus specifico sui metodi quantitativi. Concentrandosi su esempi provenienti da studi letterari di aree geografiche diverse, incluse ma non limitate a contesti non occidentali, il corso si concentrerà metodologie comparative avanzate in ambito umanistico. Inoltre, sarà oggetto del corso l’analisi qualitativa e quantitativa del testo.

Il corso sarà tenuto in inglese. Si prega di consultare la versione in inglese di questo testo per ulteriori informazioni.

Strumenti a supporto della didattica

Tutti i materiali didattici saranno disponibili sulla piattaforma “Virtuale”. Ogni comunicazione ufficiale al di fuori dell’aula sarà inviata all’indirizzo email istituzionale degli studenti (@studio.unibo.it).

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che intendano richiedere adattamenti didattici o strumenti compensativi sono invitati a comunicare le proprie esigenze al docente, così da concordare insieme alle strutture competenti le misure più adeguate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ozen Nergis Seckin Dolcerocca