- Docente: Valeria Friso
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 26/09/2025 al 17/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
TITOLO: Disabilità sensoriale e accesso alla lettura
Il laboratorio verte principalmente a elaborare, in una logica di co-costruzione, una proposta didattica inclusiva che permetta l'accesso alla lettura, quale strumento principe per l'accesso alla cultura, per tutti. In particolare, verrà posta l'attenzione alle domande speciali che in questo ambito vengono poste ai maestri e alle maestre nel momento in cui in classe vi sia un alunno o un'alunna con deficit sensoriale.
Scopo finale sarà quello di individuare, analizzare e gestire le situazioni che presentano disabilità sensoriali, attraverso l'utilizzo di strumenti teorici, concettuali e metodologici che favoriscano l'esercizio della riflessione critica e l'esplicitazione delle competenze professionali mirate al lavoro con il/la bambino/a con disabilità, nella e con la sua classe.
Il laboratorio, che si svolgerà in forma partecipata, permetterà la conoscenza delle principali caratteristiche di un libro tattile e la realizzazione di un primo prototipo.
Testi/Bibliografia
I testi che fungeranno da riferimento teorico per gli argomenti trattati nel laboratorio sono, in particolare:
- libri tattili che verranno portati in aula dalla docente
- Friso Valeria; Vidotto Margherita, Lettura, infanzia e disabilità visiva. Un connubio possibile?, «CQIA RIVISTA», 2019, 9, pp. 103 - 112 [articolo]Open Access
- Bridda Roberta. ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato. Ediz. illustrata. Con kit. 2023
- Caldin Roberta, De visu. Disabilità visiva e agire educativo, Trento, Erickson, 2023
Altri eventuale materiali saranno inseriti su Virtuale
Metodi didattici
Le attività verranno proposte attraverso una sequenza strutturata di azioni analogiche e metaforiche garantendo un ambiente protetto in cui è possibile sbagliare, provare e riprovare, mettersi alla prova, apprendere da successi ed errori.
Si predisporrà un ambiente per un apprendimento pianificato che permette di diventare più efficaci nello svolgere il proprio lavoro.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione del Laboratorio riguarderà:
- la partecipazione attiva;
- la produzione (individuale o di gruppo) del/dei prodotto/i richiesto/i;
- il riferimento alle fonti bibliografiche;
- la capacità di collegare sinteticamente i contenuti presentati all'esperienza personale.
Il Laboratorio, oltre a un’attiva partecipazione, prevede la messa a punto di un ‘prodotto di laboratorio’ definito dal docente (relazione, progetto didattico, storia di vita ecc.).
La valutazione del Laboratorio prevede quattro giudizi:
RESPINTO: laboratorio da rifrequentare;
-1;
0;
+1.
La valutazione sarà resa nota dalla docente tramite la pagina web-docente e contribuirà, tenuto conto del voto medio dei diversi moduli di insegnamento, a definire il voto finale dell’esame. Tale valutazione rimarrà valida fino alla verbalizzazione del voto finale.
Strumenti a supporto della didattica
audiovisivi, piattaforma o altro strumento informatico per la condivisione di materiali
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ).
Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valeria Friso
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.