73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.D)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Marco Angeloni
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il Laboratorio ha la finalità di far conoscere e sperimentare agli studenti quale siano gli elementi costitutivi dei contesti nel quale vive e realizza l’attività lavorativa l’educatore socio pedagogico. Il laboratorio diventa un luogo attivo e dinamico dove diversi educatori e pedagogici presenteranno dal vivo la bellezza del lavoro educativo nell'ambito sociale. Attraverso il confronto sui modelli teorici, l’analisi del territorio e l’interazione con professionisti che operano nelle istituzioni pubbliche, private e del terzo settore, il laboratorio intende fornire le competenze minime necessarie per conoscere la rete dei servizi socio-pedagogici, la loro organizzazione interna, le interazioni esistenti e il tipo di attività/interventi implementati. Il laboratorio si articola in sessioni che intrecciano lezioni frontali, lavori in gruppo, conoscenza diretta di educatori- pedagogisti, nonché alcune ore di lavoro a distanza. Durante le ore di laboratorio saranno presentati diversi educatori e realtà che lavorano nei contesti nei quali un domani lo studente potrà essere protagonista.

Testi/Bibliografia

Verranno forniti agli studenti alcuni testi per approfondire i temi discussi durante le lezioni.

 

Metodi didattici

- lavoro di gruppo;

- intervento di educatori;

- lezione frontale compartecipata;

 

Strumenti a supporto della didattica

Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

 

Students with DSA or disabilities: it is recommended that they contact the responsible University office (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students) as soon as possible. The request for adaptation must be submitted in advance (15 days before the exam date) to the lecturer, who will assess the appropriateness of the adjustments, considering the teaching objectives.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Angeloni