- Docente: Beatrice Borghi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
dal 18/11/2025 al 05/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Educare al patrimonio per educare alla cittadinanza attiva
Bologna e i luoghi della storia
Nella storia di ogni comunità ci sono luoghi e momenti così pieni di significati e di valori da costituire i riferimenti e gli elementi identitari in cui tutti si possono riconoscere. Si tratta di sedi ed eventi che, avendo avuto o avendo assunto un valore emblematico, irradiano il loro significato ben oltre il loro contesto spaziale e temporale, divenendo i simboli e i gesti permanenti di un’appartenenza comune; e che hanno costruito la nostra identità, rinnovandola e ridefinendola.
Conoscere i luoghi di Bologna attraverso il suo patrimonio materiale e immateriale per attivare proposte di educazione alla cittadinanza attiva.
A partire dalle fonti dirette e indirette, si indagheranno i volti della città anche con visite guidate e approfondimenti itineranti ai luoghi della cultura per conoscere e per progettare percorsi di tutela e valorizzazione dei beni patrimoniali.
Testi/Bibliografia
B. Borghi, Quando la storia incontra il presente: per una didattica del patrimonio (Torino: Utet, 2023).
Una bibliografia di approfondimento verrà comunicata direttamente ai partecipanti.
Metodi didattici
Il laboratorio prevede metodologie di didattica attiva e di esperienze immersive ai luoghi della città di Bologna.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Produzione di un elaborato finale ed esposizione dei progetti didattici a partire dagli approfondimenti sui volti della città indagati in attività di gruppo.
Verrà valutata la partecipazione e il coinvolgimento attivo alle esperienze di conoscenza e indagine del patrimonio cittadino.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti multimediali, pptx e proposte di articoli scientifici.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - Studio n. 58 - Dipartimento di Scienze dell’Educazione, via Filippo Re, 6 – 40124 Bologna
Telefono: 051/209 16 07
e-mail: b.borghi@unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Beatrice Borghi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.