96019 - FILOLOGIA ROMANZA AD INDIRIZZO IBERISTICO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Giovanni Borriero
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti fondamentali delle fasi più antiche della lingua, della storia della lingua e della cultura dell'area linguistica relativa alla lingua e alla letteratura romanza, in particolare dello spagnolo, del portoghese e del gallego, ed è avviato alla conoscenza degli strumenti necessari alla critica dei testi, per valutare le loro trasformazioni attraverso i secoli.

Contenuti

I. Linguistica

1. Dal latino alle lingue romanze

2. Le lingue romanze nello spazio e nel tempo

3. Il dominio iberoromanzo: introduzione alla storia della lingua e avviamento alla grammatica storica

II. Critica del testo

1. Il concetto di tradizione

2. Il manoscritto

3. Fondamenti di ecdotica

III. Storia della letteratura

1. Geografia e storia delle origini romanze

2. Una storia per generi

3. Introduzione alla letteratura iberoromanza

IV. Analisi testuale: la letteratura castigliana medievale

1. I più antichi testi del dominio ibero-romanzo

2. L’età dell’epica

3. Poesia didascalico-narrativa e teatro

Testi/Bibliografia

L. Leonardi - L. Minervini - E. Burgio, Filologia romanza. Critica del testo, linguistica, analisi letteraria, Milano, Mondadori Education, 2022.

C. Alvar, La letteratura castigliana medievale, in V. Bertolucci - C. Alvar - S. Asperti, Le letterature medievali romanze d’area iberica, Roma-Bari, Laterza, 1999, pp. 97-324.

Ulteriori precisazioni di carattere bibliografico verranno fornite nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Sono previsti momenti seminariali aperti alla discussione e all’approfondimento di gruppo degli argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Alcuni materiali di studio (cartine, riproduzioni di manoscritti, edizioni di testi, ecc.) verranno caricati sulla piattaforma Virtuale. Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi prontamente in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il docente per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Borriero