- Docente: Annalisa Pelizza
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze filosofiche (cod. 8773)
Valido anche per Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 6824)
-
dal 15/09/2025 al 22/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso gli studenti: 1. Conoscono le principali teorie, i concetti e gli approcci principali sviluppati dagli studi scientifici e tecnologici (STS) e possono confrontarli analiticamente e discutere i loro pro e contro; 2. Comprendono le questioni di base sulla materialità e la governance da parte delle infrastrutture di dati e le loro implicazioni sociali e filosofiche; 3. hanno sviluppato un'esperienza di base nella progettazione di una ricerca sulle infrastrutture dati
Contenuti
Il corso fornisce un'introduzione agli studi sociali della scienza e della tecnologia (STS). Gli STS sono un campo di ricerca di lunga data che ha sviluppato prospettive per affrontare lo sviluppo scientifico e tecnologico utilizzando epistemologie, strumenti euristici e metodi afferenti all'etnografia, alla sociologia, alla storia, alla filosofia e alla semiotica. Il corso introduce le origini del campo di studi a partire dalla sociologia della scienza di R. Merton e dalla struttura delle rivoluzioni scientifiche di T. Kuhn, per poi focalizzarsi sulla Sociologia della Conoscenza Scientifica (SSK), la Costruzione Sociale della Tecnologia (SCOT) e la Teoria dell'Attore-Rete (ANT).
Questi approcci sono appresi attraverso il supporto di esercitazioni pratiche e di studi di casi empirici (settimane 1-4). Nell'ultima settimana affronteremo alcune implicazioni sociopolitiche delle infrastrutture di dati.
Tutti questi argomenti vengono affrontati leggendo, presentando e commentando la principale letteratura internazionale e casi di studio empirici.
Durante il corso, alcuni momenti interattivi sono dedicati allo sviluppo delle capacità di progettazione della ricerca empirica, che vanno dalla progettazione delle domande di ricerca alle metodologie di ricerca. Tali momenti sono finalizzati a supportare il design di un progetto di ricerca da presentare nell'ambito della valutazione del corso.
Settimana 1 – Merton and the Sociology of Science, Kuhn and the Structure of Scientific Revolutions
Settimana 2 – The Sociology of Scientific Knowledge (SSK)
Settimana 3 - The Social Construction of Technology (SCOT)
Settimana 4 – Actor-Network Theory (ANT), or the sociology of translation
Settimana 5 – Data infrastructures and classification; STS and communication studies
Testi/Bibliografia
Il materiale di studio è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti, ed è costituito da articoli di riviste e capitoli di libri. Sono tutti disponibili su Virtuale o attraverso la biblioteca digitale UniBO (AlmaRE). Vedi Virtuale per i dettagli e le copie del materiale.
Settimana 1 – Introduction; Merton and the Sociology of Science; Kuhn and the Structure of Scientific Revolutions
Merton, R. (1942), Sismondo, S. (2010), Chap. 3
Kuhn, T. (1962, Sismondo, S. (2010), Chap. 2
Settimana 2 – The Sociology of Scientific Knowledge (SSK)
Bloor, D. (1976), Pp. 3-13
Law, J. (2015)
Settimana 3 - The Social Construction of Technology (SCOT)
Pinch, T. J., & Bijker, W. E. (1984)
Bijker, W.E. (1987)
Settimana 4 – Actor-Network Theory (ANT), or the sociology of translation
Callon, M. (1986)
Latour, B. (1992)
Law, J. (2007)
Settimana 5 – Data infrastructures; STS and communication studies
Bowker, G.C. and Star, S.L. (1999)
Suchman, L. (1994)
Testi raccomandati:
Boczkowski, P., & Lievrouw, L. A. (2008)
Bijsterveld, K. (2014).
Dourish, P. (2017)
Gitelman (2013)
Pelizza (2016)
Metodi didattici
Lo stile di insegnamento privilegia l'interattività. Le lezioni comprendono lezioni della docente, presentazioni degli studenti/studentesse (obbligatorie per i/le frequentanti), esercizi e discussioni in classe.
Lo scopo delle presentazioni obbligatorie è triplice: 1) sostenere e sviluppare la comprensione della letteratura da parte di studentesse e studenti; 2) sostenere e sviluppare le capacità analitiche e di ricerca degli studenti e studentesse prima della valutazione formale; 3) promuovere l'apprendimento tra pari.
Per raggiungere questi obiettivi, le bozze di relazione da sottoporre alla valutazione finale saranno preliminarmente discusse collegialmente in classe (vedi modalità di valutazione).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il processo di apprendimento è valutato sia per studentesse e studenti frequentanti che non rispetto a due testi scritti. Il primo (interim per frequentanti) consiste in un'analisi comparativa di un caso di studio utilizzando SCOT e ANT. Il secondo (alla fine del corso per frequentanti) consiste in un progetto di ricerca empirica in ambito STS. Le bozze di entrambi i testi sono discusse preliminarmente e collettivamente a lezione.
La consegna di entrambi gli elaborati deve avvenire nel medesimo appello, come sotto indicato.
Il voto viene espresso in 30/30: 50% della valutazione è costituita dalla prima prova, 50% dalla seconda.
Il punteggio massimo ottenibile è quindi pari a 30 e lode.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Nel corso dell’a.a. 2025/2016 sono previste consegne degli elaborati nei seguenti mesi:
- ottobre 2025 (entrambe le prove, con consegne scaglionate) per tutti gli studenti e studentesse
- novembre 2025 (entrambe le prove, con consegne scaglionate) per tutti gli studenti e studentesse
- dicembre 2025 (entrambe le prove, con consegna congiunta) per studenti e studentesse in debito
- aprile 2026 (entrambe le prove, con consegna congiunta) per studenti e studentesse in debito
- settembre 2026 (entrambe le prove, con consegna congiunta) per studenti e studentesse in debito
- novembre 2026 (entrambe le prove, con consegna congiunta) per studenti e studentesse in debito
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si svolgono in presenza: in aula, computer con videoproiettore e lavagna digitale. Il materiale didattico è costituito dai testi, dalle lezioni preparate dalla docente e dai casi studio.
Il materiale didattico, quando non protetto da diritto d'autore, è messo a disposizione di studenti e studentesse attraverso la piattaforma didattica Virtuale (http://virtuale.unibo.it) dell'Università di Bologna. I testi protetti da copyright sono disponibili presso la biblioteca FILCOM e presso altre biblioteche dell'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annalisa Pelizza
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.