- Docente: Hussein Al-Kazraji
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
-
dal 29/09/2025 al 15/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso deve portare lo studente a conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua araba e possedere una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.
Contenuti
Il corso è rivolto a principianti e mira a fornire le basi della lingua attraverso un approccio graduale e comunicativo. I contenuti sono articolati nei seguenti ambiti:
1. Fonetica e Scrittura
-
Introduzione all'alfabeto
-
Nozioni fondamentali di fonetica
-
Acquisizione della corretta pronuncia
-
Conoscenza ortografica e prime regole di morfologia
2. Grammatica di Base
-
L’articolo determinativo e indeterminativo
-
I pronomi personali
-
I dimostrativi al singolare
-
Il nome: genere e numero
-
Alcune particelle interrogative fondamentali
-
Lo stato costrutto (Idhafa)
-
L’aggettivo e il suo uso
-
La frase nominale semplice
-
La frase verbale semplice
-
Concordanze elementari tra nome, aggettivo e verbo
-
Il verbo regolare di prima forma
-
I numeri da 1 a 10
3. Abilità Comunicative
-
Presentarsi e salutare
-
Fare semplici domande e rispondere
-
Condurre brevi conversazioni su argomenti quotidiani
Testi/Bibliografia
Durante il corso verranno analizzati testi riferiti a contesti comunicativi semplici, come:
-
presentazione di sé e degli altri,
-
brevi resoconti di attività quotidiane,
-
situazioni comuni della vita di tutti i giorni.
Non è prevista una bibliografia obbligatoria. Tutte le indicazioni relative ai materiali didattici saranno fornite all’inizio e nel corso delle lezioni. I materiali saranno selezionati in base agli obiettivi linguistici e adattati al livello degli studenti.
Testi di riferimento consigliati:
-
A. al-Addous, Corso di lingua araba (dispensa fornita dal docente)
-
Miftahul-Arabiyye – Starter; Miftah Al-Arabiyya, Beginner (Speaking & Listening 1) e (Reading and Writing 1)
Si consiglia la versione digitale. I dettagli sull’accesso e l’utilizzo di questi materiali saranno illustrati durante la prima lezione.
-
Claudia Maria Tresso, Lingua Araba Contemporanea
-
Durand Olivieri, Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard. Livelli A1–B2 del QCER
-
E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo–Italiano / Italiano–Arabo, Zanichelli, 1994
Metodi didattici
Il corso adotta un metodo integrato basato sull’approccio comunicativo, con l’obiettivo di sviluppare in modo equilibrato tutte le competenze linguistiche: ascolto, lettura, produzione orale e scritta.
Le lezioni si articolano attraverso:
-
lezioni frontali per l’introduzione di contenuti teorici e grammaticali,
-
esercitazioni pratiche per il consolidamento delle strutture linguistiche,
-
l’uso di materiali multimediali per stimolare l’interazione e facilitare la comprensione nei diversi contesti comunicativi.
L’obiettivo del metodo è fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e utilizzare la lingua in situazioni reali, migliorando progressivamente tutte le abilità richieste.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Requisiti del Corso e Modalità d’Esame
-
La frequenza al corso è obbligatoria. La partecipazione regolare alle lezioni è fondamentale per seguire il percorso didattico, svolgere le attività pratiche e consolidare le competenze linguistiche.
-
Lo svolgimento dei compiti assegnati è altamente raccomandato e rappresenta una parte essenziale del processo di apprendimento. Il completamento puntuale degli esercizi è importante per il superamento dell’esame finale.
L’esame si compone di due parti:
-
Prova scritta
-
Esercizi di grammatica
-
Comprensione scritta di un breve testo
-
-
Prova orale
-
Domande relative alla prova scritta
-
Breve conversazione (speaking test) per valutare le abilità comunicative di base
-
Durante il corso verranno fornite informazioni dettagliate sulla struttura dell’esame, i criteri di valutazione e gli obiettivi da raggiungere.
Strumenti a supporto della didattica
Siti utili: Esercitazioni su [https://learning.aljazeera.net/en]; Coniugazioni su [https://qutrub.arabeyes.org/] / ; Dizionario [http://www.almaany.com/] , [http://www.wordreference.com/]; Video di conversazioni [https://www.youtube.com/c/sabilymethod/videos]
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Hussein Al-Kazraji