- Docente: Nicola Bonazzi
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
Contenuti
Il corso Ofa è pensato in integrazione ai programmi di Letteratura e di Lingua italiana del primo anno di corso e degli anni successivi.
Il corso, a cura della dottoressa Stefania Rocco, mira a sviluppare capacità di comprensione e produzione di testi accademici di diverse tipologie e specialità, con particolare attenzione agli aspetti linguistici e discorsivi degli elaborati prodotti. Specifica attenzione sarà dedicata all’acquisizione di competenze relative alla costruzione del testo riassuntivo ed argomentativo.
Contenuti generali del corso
1. Differenze tra lingua scritta e lingua parlata.
2. Varietà e registri dell’italiano contemporaneo.
3. La costruzione di testi scritti: testo e paragrafo; interpunzione; connettivi e segnali di organizzazione del discorso; approfondimenti grammaticali.
4. Tecniche di scrittura: la mail formale, il riassunto, il testo argomentativo.
Gli studenti che decidono di frequentare i Laboratori devono:
- iscriversi al laboratorio su Almaesami a partire dal mese di dicembre 2025;
- presentarsi alla prima lezione dichiarando al docente la propria intenzione a frequentare;
- garantire una frequenza pari almeno al 70% delle ore del laboratorio.
La partecipazione ai laboratori di supporto OFA è caldamente consigliata a tutti/e coloro che hanno ricevuto uno o due debiti.
N.B.: gli studenti che hanno conseguito un debito Ofa devono preventivamente superare l'esame del corso Ofa per sostenere l'esame di Letteratura e lingua italiana del professor Bonazzi
Testi/Bibliografia
Il materiale su cui si realizzeranno le lezioni e le esercitazioni in presenza e a casa verrà inserito su Virtuale. Per tutti è obbligatorio lo studio del manuale di I. Fratter, Elementi di Lingua Italiana: Teoria ed esercizi per il recupero dell’Ofa, StreetLib, 2024
Metodi didattici
Il corso consiste in 24 ore di lezioni frontali e laboratoriali, nonché studio in autonomia e produzione di diverse tipologie testi; si svolgeranno inoltre tre incontri in laboratorio nel quale gli studenti produrranno dei testi specifici; si invitano i non frequentanti a non perdere queste offerte formative e a partecipare almeno a tali appuntamenti in quanto il lavoro effettuato in laboratorio li esonera dallo stesso compito scritto in fase di esame finale.
Il materiale di studio comprenderà la proiezione e discussione di schede linguistico testuali diverse; alcuni articoli specialistici sugli argomenti del programma; il manuale Elementi di Lingua Italiana: Teoria ed esercizi per il recupero dell’Ofa, di Ivana Fratter 2024.
Solo gli studenti che avranno prodotto i compiti assegnati potranno accedere all’esame finale, per questo motivo si invitano anche i non frequentanti a partecipare almeno ai tre appuntamenti in laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti: la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un test a scelta multipla e domande aperte basati sul programma svolto e sul manuale di I. Fratter.
Per i non frequentanti: la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un test a scelta multipla e domande aperte basati sul programma svolto e sul manuale di I. Fratter.
La prova finale comprenderà delle attività di produzione scritta aggiuntive rispetto ai frequentanti.
I primi appelli utili per il superamento dell’OFA si terranno subito dopo la fine del laboratorio di supporto.
La valutazione consiste in giudizio di idoneità/non idoneità.
Il laboratorio di supporto OFA di Italiano è integrato all’insegnamento di Letteratura e lingua italiana per cui solo gli studenti che risulteranno idonei all’Ofa potranno sostenere l'esame di Letteratura e lingua italiana del professor Nicola Bonazzi.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di schede, power point, materiali e articoli specialistici; incontri in laboratorio per la produzione di testi scritti.
Link ad altre eventuali informazioni
https://corsi.unibo.it/magistralecu/ScienzeFormazionePrimaria/come-assolvere-ofa
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Bonazzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.