91188 - LABORATORI (Lab8)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luca Martignani
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Nel laboratorio verranno analizzate alcuni episodi legati al conflitto e all'estremismo politico attraverso l'arte e la letteratura e in base a come vengono raccontate da prodotti culturali come film e documentari. Si esamineranno le dimensioni sociali e culturali che hanno prodotto fenomeni come la strategia della tensione, la costruzione della personalità dell'estremista, le misure di contrasto al terrorismo, la recrudescenza dell'estremismo in Europa, la minaccia rappresentata dal terrorismo internazionale da un punto di vista sociologico attraverso la letteratura, la pubblicistica e la rappresentazione letteraria e cinematografica.

Testi/Bibliografia

Prima domanda (prima e seconda lezione)
Cosa è stata la strategia della tensione in Italia?
Parola chiave: Strage
Testo: Mirco Dondi, L’eco del boato. La strategia della tensione in Italia, Roma-Bari, Laterza.
Film: Marco Tullio Giordana, Romanzo di una strage. Now. Rakuten TV. Sky Go.
Lettura di gruppo: Cosa fu la strategia della tensione, in Il Post, Cose spiegate bene, Milano, 2024.


Seconda domanda (terza e quarta lezione)
Quali sono i fattori strutturali e culturali del processo di radicalizzazione?
Parola chiave: Sovversione/Eversione (nel Codice penale e nella cinematografia)
Testo: David Matza, Come si diventa devianti, Milano, Meltemi. (Estratti).
Film: La prima linea (Renato De Maria, Italia, 2009).
Lettura di gruppo: Giulio Salierno, Autobiografia di un picchiatore fascista, Milano, Minimum Fax.


Terza domanda (quinta e sesta lezione)
Cosa hanno in comune estrema sinistra ed estrema destra?
Parola chiave: Sincretismo
Testo: Vladimiro Satta, I nemici della Repubblica, Milano, Rizzoli.
Film: Mio fratello è figlio unico (Daniele Luchetti, Italia, 2007).
Lettura per il gruppo: Umberto Eco, Il fascismo eterno, Milano, La Nave di Teseo.


Quarta domanda (settima e ottava lezione)
Esiste una evoluzione interna al terrorismo come fenomeno globale?
Parola chiave: Globalizzazione
Testo: Valentine Tolomelli, Il lodo Moro, Roma-Bari, Laterza.
Film: Munich (Steven Spielberg, USA, 2005).
Lettura per il gruppo: Emmanuel Carrère, V13, Milano, Adelphi. (Estratti).


Quinta domanda (nona e decima lezione)
Esiste una peculiarità degli USA nel reagire al terrorismo?
Le risposte del cinema americano
Parola chiave: Waterboarding
Testo: Jeffrey C. Alexander, La costruzione del male, Bologna, il Mulino. (Estratti).
Film: The Report (Scott Z. Burns, USA, 2019).
Lettura per il gruppo: Marco Solaroli, Scatti Immortali. Lo scandalo di Abu Ghraib e la costruzione culturale delle fotografie iconiche del conflitto in Iraq, Studi culturali, 8:(2011), pp. 203-230.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni. Analisi di articoli tratti dalla stampa internazionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione orale di un saggio breve scritto (e consegnato almeno cinque giorni prima dell’appello d’esame) su un argomento a scelta a partire da una delle cinque domande di ricerca e bibliografia corrispondente.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione e lettura di dati e informazioni da giornali e riviste collegate al fenomeno.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Martignani