81431 - SISTEMI QUALITÀ NEI LABORATORI ANALISI (CE)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Sabrina Lelli
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente comprende il significato dei Controlli di Qualità comunemente impiegati nella valutazione delle prestazioni delle metodiche di laboratorio manuali, semiautomatiche e automatiche.

Contenuti

  • Concetto di Qualità
  • La qualità nelle sue diverse accezioni e dimensioni
  • Accreditamento Istituzionale (modello della Regione Emilia Romagna)
  • Certificazione: Norma ISO 9001/2015
  • La qualità dalla parte del cittadino: Carta dei servizi, Customer Satisfaction, forme di partecipazione e coinvolgimento istituzionale dei cittadini, gestione dei reclami.
  • Costruzione di un Sistema Gestione Qualità
  • I Documenti del Sistema Qualità
  • Definizione di Governo Clinico e i suoi determinanti
  • Gestione del Rischio Clinico
  • Gli strumenti per la Gestione del Rischio Clinico
  • Formazione
  • Automazione in Laboratorio: gestione strumentazione
  • Il Controllo di Qualità Interno
  • Rappresentazione Grafica dei Controlli
  • Il Controllo di Qualità Esterno (V.E.Q)
  • I Controlli di Qualità nel laboratorio di Medicina Trasfusionale



Testi/Bibliografia

Letture Consigliate:

  • Principi e Tecniche di Chimica Clinica, Luigi Spandrio Ed. Piccin Nuova Libraria
  • Strategie e gestione del rischio clinico nelle organizzazioni sanitarie, Approcci, modalità, strumenti e risultati. G. Bizzarri, M. Canciani, M. Farina Ed. FrancoAngeli
  • La Gestione del Rischio Clinico M. Martini C. Pelati Ed. McGrawHill
  • Il Risk Management in Sanità A. Buscemi Ed. FrancoAngeli
  • La Qualità in Sanità Metodi e strumenti di Clinical Governance E. Malinverno Ed. Carocci Faber
  • Organizzare la Soddisfazione in Sanità G. Favretto Ed. FrancoAngeli/Sanità
  • Il Cliente nella Sanità G. Favretto Ed. FrancoAngeli/Sanità
  • Total Quality Management Accreditamento delle Strutture Sanitarie e Socio-Sanitarie. Esperienze a confronto G. Auteri, M. Benucci, et al. Ed. Cuzzolin





 

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Interazione con gli studenti
  • Simulazioni produzione documenti
  • Ripassi metodici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto a risposta multipla / domanda aperta

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponibile in virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Lelli