- Docente: Elisa Gatti
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 27/10/2025 al 05/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con neurolesione attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.
Contenuti
Aspetti metodologici del ragionamento clinico.
La codifica dei sistemi funzionali attraverso il modello ICF.
La raccolta dei dati anamnestici e di natura psicosociale di interesse terapeutico-riabilitativo.
L'osservazione e la valutazione dei sistemi funzionali nei soggetti con neurolesione:
- la valutazione dell'integrità strutturale e funzionale e le sue menomazioni;
- la valutazione delle attività e le loro limitazioni;
- la valutazione della partecipazione alla vita sociale e le sue restrizioni;
- la valutazione dei fattori contestuali: ambiente e persone (facilitatori e barriere).
La misurazione dei sistemi funzionali nei soggetti con neurolesione :
- caratteristiche delle scale di misura (cenni di psicometria classica);
- livelli di misurazione (scale nominali, ordinali, ad intervallo, di rapporti);
- le scale composite e multidimensionali (profili e indici);
- il timing della misurazione.
Le principali misure di outcome:
- strumenti di misurazione della menomazione;
- strumenti di misurazione della limitazione dell'attività;
- strumenti di misurazione della restrizione della partecipazione.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.
Testi/Bibliografia
-
Bonaiuti D. "Le Scale di Misura in Riabilitazione" ED: Società Editrice Universo
-
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute ED: Erickson
-
Prencipe M. "L'esame neurologico. Quadri normali e patologici" ED: Piccin
Metodi didattici
Lezioni Frontali e Simulazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova mira a verificare il raggiungimento di obiettivi didattici:
- conoscere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con lesione SNC;
- conoscere i vari metodi di Valutazione Funzionale;
- conoscere i principali strumenti di misura.
La prova, di natura scritta, si riterrà superata dalla corretta risposta a 10 quiz e 10 domande aperte a riaposta breve.
Nella valutazione delle risposte del candidato, si porrà particolare attenzione all'acquisizione del ragionamento clinico e di un metodo logico-deduttivo nell'esposizione dei contenuti.
Durante la prova non è ammesso l'uso di telefonini nè materiale di supporto quali dispense o appunti.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di PC e video proiettore.
“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Gatti
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.