- Docente: Andrea Segrè
- Crediti formativi: 2
- SSD: SECS-P/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)
-
dal 08/10/2025 al 12/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo Studente ha conoscenze delle principali teorie economiche relative al mercato con particolare riguardo agli aspetti agroalimentari.
Contenuti
Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile
SDGs e alimentazione
Il sistema agroalimentare
Domanda e offerta alimentare
Qualità dei prodotti agroalimentari
Alimentazione e sicurezza alimentare
Spreco alimentare, consumi e stili di vita
Focus su spreco metabolico e povertà alimentare
Lezioni integrate:
Con la finalità di approfondire la discussione sugli argomenti trattati e di sviluppare le capacità di presentare relazioni orali e scritte, l’insegnamento prevede lo svolgimento di seminari.
Testi/Bibliografia
Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti sul portale IOL specifico materiale didattico (in formato elettronico) che va ad integrare gli appunti presi durante le lezioni. Per approfondimenti bibliografici si consigliano i seguenti testi di riferimento:
Andrea Segrè, Ilaria Pertot, La spesa nel carrello degli altri. L'Italia e l'impoverimento alimentare Baldini+Castoldi, Milano, 2024
Andrea Segrè, L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta mediterranea, Castelvecchi, Roma, 2022
Andrea Segrè, Cibo, Il Mulino, Bologna, 2015
Andrea Segrè, Simone Arminio, L’oro nel piatto, Einaudi, Torino, 2015
Durante il corso verranno, di volta in volta, consigliati report, articoli e testi per approfondire aspetti specifici trattati nel corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari di apprfondimento con esperti del settore
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le conoscenze e le competenze acquisite con l’insegnamento sono valutate attraverso il solo esame finale secondo la seguente modalità:prova orale della durata indicativa di 20 minuti sui contenuti del programma e dei riferimenti bibliografici indicatiVerranno valutate oltre alle conoscenze acquisite anche la capacità di analisi, l’espressione in linguaggio, la padronanza della terminologia specifica, la capacità logica di collegare gli argomenti tra loro. Il punteggio massimo ottenibile è pari a 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet, documentari. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Segrè
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.