07732 - PATOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Davide Trerè
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le nozioni fondamentali per la valutazione critica e l'interpretazione clinica dei risultati delle principali indagini diagnostiche di laboratorio

Contenuti

- Il sangue. Plasma, siero e componente corpuscolata. Caratteristiche morfologiche e funzionali delle diverse componenti corpuscolate del sangue periferico. Esame emocromocitometrico con formula leucocitaria: aspetti tecnici ed interpretativi. Sistema ABO e sistema Rh.

- ll laboratorio nella valutazione diagnostica delle anemie. Diagnosi di laboratorio e classificazione morfologica delle anemie; anemie microcitiche (anemie sideropeniche, anemie da malattia cronica, sindromi talassemiche); anemie normo/macrocitiche (anemie da emorragia acuta, anemie emolitiche); anemie megaloblastiche (anemie da deficit di vitamina B12, anemie da deficit di acido folico).

- ll laboratorio nella valutazione della funzione emostatica. Le fasi del processo emostatico: indagini di laboratorio per la valutazione della funzionalità piastrinica e della fase plasmatica della coagulazione; indagini di laboratorio per la definizione degli stati di ipercoagulabilità.

- Le proteine sieriche. Separazione elettroforetica delle proteine sieriche; profili elettroforetici associati a patologie specifiche; proteine della fase acuta; indici di flogosi: proteina C reattiva (PCR) e velocità di eritrosedimentazione (VES).

- Diagnosi di laboratorio delle dislipoproteinemie. Lipoproteine plasmatiche e loro metabolismo; lipoproteine e aterosclerosi; valutazione del “profilo lipidico di base” e rischio cardiovascolare.

- Il laboratorio nella valutazione diagnostica del diabete. Classificazione del diabete; alterazioni metaboliche del diabete; esami di laboratorio per la diagnosi del diabete e per il controllo del paziente diabetico.

- Esami di laboratorio di primo livello per lo studio della funzionalità epatica. Bilirubina e urobilinogeno; enzimi sierici indicatori di citolisi e di colestasi; rapporto albumina / globuline; fattori della coagulazione.

- Esami di laboratorio per lo studio delle funzionalità renale. Esame completo delle urine (fisico, chimico e del sedimento); determinazione della concentrazione ematica di composti azotati non proteici (uremia - BUN, creatininemia e uricemia); eGFR (estimated Glomerular Filtration Rate).

Testi/Bibliografia

- Marcello Ciaccio: Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. 2020, EdiSES Università S.r.l . - Napoli.

Il testo sopra riportato è utile per la preparazione dell’esame in quanto affronta tutti gli argomenti trattati a lezione; viene inoltre consigliato per l’approfondimento degli aspetti laboratoristici delle materie cliniche, nonché per la consultazione successiva alla Laurea.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 2CFU di lezioni frontali, corrispondente a 24 ore. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e verrà monitorata con gli strumenti previsti dal Consiglio di Corso di Laurea.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà al termine del corso mediante un test scritto con 32 quiz a risposta multipla, volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei 3 moduli che costituiscono il Corso integrato. I quiz saranno proporzionali ai CFU di ciascun modulo. Ogni domanda avrà 4 risposte, di cui solo una corretta. Ogni risposta corretta varrà un punto, ogni risposta sbagliata o non data 0 punti. La prova d’esame si riterrà superata con almeno 18 risposte corrette (votazione: 18/30). Il voto finale corrisponderà al numero di risposte esatte (da 18 a 30); se le risposte corrette saranno 31 o 32 la votazione assegnata sarà di 30 e lode. Durante la prova non sarà ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici. Agli studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ). L’ufficio provvederà a proporre agli studenti interessati eventuali adattamenti che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione dei docenti del Corso integrato, i quali ne valuteranno l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi del Corso.

.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sula piattaforma “Virtuale” (https://virtuale.unibo.it/ ). Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Trerè

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.