- Docente: Fausto Catena
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente -possiede le conoscenze di base sullapproccio diagnostico dei pazienti affetti da patologie chirurgiche con caratteristiche di emergenza/urgenza; -è in grado di stabilirne lindicazione chirurgica, il timing della terapia chirurgica e conosce le diverse tecniche chirurgiche da adottare; -conosce le modificazioni fisiopatologiche correlate al gesto chirurgico in relazione alla terapia immediata e al follow up.
Contenuti
politrauma grave
occlusioni intestinali
peritoniti acute
emorragie digestive
ischemia intestinale acuta
appendicite acuta
colecistite acuta
Testi/Bibliografia
Textbook of Emergency General Surgery
Editors:
Federico Coccolini
Fausto Catena
https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-22599-4
Metodi didattici
L’insegnamento della chirurgia d’urgenza richiede un approccio integrato, dinamico e interattivo, che combini conoscenze teoriche, abilità pratiche e sviluppo del ragionamento clinico in contesti ad alta intensità decisionale e patologia tempo dipendente.
I principali metodi didattici adottati includono:
Lezioni frontali interattive che forniscono le basi teoriche di patologie e procedure chirurgiche d’urgenza (appendicite acuta, peritonite, politrauma, emorragie digestive, occlusioni intestinali, ecc.).
Integrazione con domande interattive e quiz in tempo reale (
Discussione di casi clinici per stimolare la partecipazione attiva.
Sviluppo del ragionamento clinico e delle capacità decisionali in situazioni complesse.
Studio di scenari clinici complessi con successiva discussione plenaria.
Uso di materiale audiovisivo e digitale con video di interventi chirurgici
Feedback personalizzato via mail per favorire la crescita continua dello studente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’apprendimento sarà verificato mediante colloquio orale con domanda unica inerente agli argomenti affrontati a lezione basata su un caso clinico simulato
Strumenti a supporto della didattica
Saranno fornite le diapositive in formato PDF presentate a lezione e articoli in formato PDF relativi a linee guida
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fausto Catena
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.