93694 - VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI M

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Vanessa Assumma
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria edile-architettura (cod. 5697)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di definire i costi di realizzazione e la valutazione estimativa di una opera edilizia.

Contenuti

All'interno del Laboratorio di Cantieri Edili, il modulo di insegnamento "Valutazione Economica dei Progetti-M" ha lo scopo di approfondire le capacità estimative e valutative dello studente, già acquisite nel percorso di Laurea triennale. Lo studente si confronterà da un lato, con la fattibilità tecnico-economica del progetto, e dall'altro, con la domanda crescente di integrare la valutazione economica all'interno del processo di progettazione di modellazione dell'opera edilizia.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

  • Approfondire la conoscenza di tecniche e strumenti di valutazione economica di progetti pubblici e privati, attraverso l'illustrazione di casi di studio reali;

 

  • Sviluppare un progetto di fattibilità tecnico-economica di un'opera edilizia, corredato da un piano di rientro finanziario, per garantire la sostenibilità e definire le modalità di recupero dell'investimento nel tempo.

 

TEMI PRINCIPALI

 

1. Fattibilità economica e finanziaria:

 

1.2 Valutazione di investimenti alternativi;

1.3 Analisi Costi-Ricavi (ACR);

1.3 Computo Metrico Estimativo (CME);

1.4. Analisi del rischio;

1.5 Piano di rientro finanziario.

 

2. Valutazione integrata del progetto:

 

2.1 Analisi Costi-Benefici (ACB);

2.2 Analisi Multicriteri (AMC);

2.3 Valutazione di Impatto Sociale (CIE).

 

3. Applicazioni a casi di studio reali:

 

3.1 Computo Metrico Estimativo (CME) nella modellazione BIM di casi di studio reali con differente destinazione d'uso;

3.2 Costo medio ponderato di dotazioni ecologico-ambientali per interventi di trasformazione edilizia e urbana (CME+AMC);

3.3 Piano di rientro finanziario di un caso di studio reale.

 

Testi/Bibliografia

Le slides del modulo di insegnamento, rese disponibili tramite la piattaforma Virtuale di Unibo, fungono da supporto all'approfondimento di testi raccomandati dalla docenza.

  • Copiello, S. (2011). Progetti urbani in partenariato. Studi di fattibilità e piano economico finanziario. Alinea Editrice. ISBN 978-88-6055-264-8
  • Codice dei Contratti Pubblici - Ultimo aggiornamento url 
  • Del Giudice, V. (2015). Estimo e valutazione economica dei progetti. Profili metodologici e applicazioni al settore immobiliare. Iniziative Editoriali. ISBN 978-88-99306-03-8

Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche, presentazione di casi di studio, esercitazioni da sviluppare in gruppo, lavoro in aula.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il modulo didattico di VEP prevede lo sviluppo di un'esercitazione e il sostenimento di una prova scritta semi-strutturata.

 

ESERCITAZIONE

Sviluppo di un Computo Metrico Estimativo (CME) di un progetto definitivo di Architettura Tecnica sviluppato dagli studenti nel percorso di Laurea Magistrale.

Software: Excel, Acca Primus o Revit.

Per una valutazione positiva dell'esercitazione, la consegna dovrà soddisfare i seguenti criteri di valutazione:

i) coerenza: l'esercitazione è stata sviluppata correttamente in tutte le sue parti;

ii) completezza: l'esercitazione è completa in tutte le sue parti e recependo gli input dalla docenza;

iii) leggibilità: l'esercitazione richiede l'utilizzo di un linguaggio tecnico chiaro, comprensibile, insieme alla cura degli aspetti grafici e di comunicazione;

iv) puntualità: il gruppo svolge revisione periodica e consegna puntualmente l'esercitazione;

v) partecipazione: comportamento pro-attivo durante le lezioni frontali e il lavoro in aula.

iv) contributo AI: positivo o negativo. V. Policy di Ateneo sull'AI - "Casi d'uso dell'intelligenza artificiale generativa per le attività legate alla preparazione consegne soggette a valutazione, svolte dalla comunità studentesca" url [https://www.unibo.it/it/ateneo/statuto-norme-strategie-bilanci/intelligenza-artificiale/Casi-uso-GenAI-comunita-studentesca-valutazione]

L'esercitazione è obbligatoria per accedere alla prova scritta.

 

ESAME DI VEP-M - PROVA SCRITTA

La prova scritta è individuale e non di gruppo. La prova prevede 30 domande sui temi del modulo. La tipologia di domande è sia a risposta multipla sia a risposta aperta. Ogni risposta esatta può valere da 1 a 2 punti. Ogni risposta errata vale 0 punti.

 

VALUTAZIONE

MODULO DI INSEGNAMENTO "VEP-M"

 

Il voto di VEP-M sarà espresso in trentesimi, quale risultato della media ponderata del voto dell’esercitazione (60%) e del voto della prova scritta (40%). La valutazione minima per superare l'esame di VEP è di 18/30. Pertanto, il voto massimo ottenibile è pari a 30 e lode.

 

LABORATORIO DI CANTIERI EDILI

Il voto globale del Corso Integrato di Cantieri Edili sarà il risultato della media ponderata dei due moduli di insegnamento pesata con i rispettivi CFU.

 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, laptop. presentazioni multimediali.

Note: Gli studenti sono invitati a portare il proprio laptop per sviluppare l'esercitazione in gruppo e per la revisione in aula. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vanessa Assumma

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.