- Docente: Vanessa Assumma
- Crediti formativi: 4
- SSD: ICAR/22
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria edile-architettura (cod. 5697)
-
dal 25/09/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di definire i costi di realizzazione e la valutazione estimativa di una opera edilizia.
Contenuti
All'interno del Laboratorio di Cantieri Edili, il modulo di insegnamento "Valutazione Economica dei Progetti-M" ha lo scopo di approfondire le capacità estimative e valutative dello studente, già acquisite nel percorso di Laurea triennale. Lo studente si confronterà da un lato, con la fattibilità tecnico-economica del progetto, e dall'altro, con la domanda crescente di integrare la valutazione economica all'interno del processo di progettazione di modellazione dell'opera edilizia.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Approfondire la conoscenza di tecniche e strumenti di valutazione economica di progetti pubblici e privati, attraverso l'illustrazione di casi di studio reali;
- Sviluppare un progetto di fattibilità tecnico-economica di un'opera edilizia, corredato da un piano di rientro finanziario, per garantire la sostenibilità e definire le modalità di recupero dell'investimento nel tempo.
TEMI PRINCIPALI
1. Fattibilità economica e finanziaria:
1.2 Valutazione di investimenti alternativi;
1.3 Analisi Costi-Ricavi (ACR);
1.3 Computo Metrico Estimativo (CME);
1.4. Analisi del rischio;
1.5 Piano di rientro finanziario.
2. Valutazione integrata del progetto:
2.1 Analisi Costi-Benefici (ACB);
2.2 Analisi Multicriteri (AMC);
2.3 Valutazione di Impatto Sociale (CIE).
3. Applicazioni a casi di studio reali:
3.1 Computo Metrico Estimativo (CME) nella modellazione BIM di casi di studio reali con differente destinazione d'uso;
3.2 Costo medio ponderato di dotazioni ecologico-ambientali per interventi di trasformazione edilizia e urbana (CME+AMC);
3.3 Piano di rientro finanziario di un caso di studio reale.
Testi/Bibliografia
Le slides del modulo di insegnamento, rese disponibili tramite la piattaforma Virtuale di Unibo, fungono da supporto all'approfondimento di testi raccomandati dalla docenza.
- Copiello, S. (2011). Progetti urbani in partenariato. Studi di fattibilità e piano economico finanziario. Alinea Editrice. ISBN 978-88-6055-264-8
- Codice dei Contratti Pubblici - Ultimo aggiornamento url
- Del Giudice, V. (2015). Estimo e valutazione economica dei progetti. Profili metodologici e applicazioni al settore immobiliare. Iniziative Editoriali. ISBN 978-88-99306-03-8
Metodi didattici
Lezioni frontali teoriche, presentazione di casi di studio, esercitazioni da sviluppare in gruppo, lavoro in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il modulo didattico di VEP prevede lo sviluppo di un'esercitazione e il sostenimento di una prova scritta semi-strutturata.
ESERCITAZIONE
Sviluppo di un Computo Metrico Estimativo (CME) di un progetto definitivo di Architettura Tecnica sviluppato dagli studenti nel percorso di Laurea Magistrale.
Software: Excel, Acca Primus o Revit.
Per una valutazione positiva dell'esercitazione, la consegna dovrà soddisfare i seguenti criteri di valutazione:
i) coerenza: l'esercitazione è stata sviluppata correttamente in tutte le sue parti;
ii) completezza: l'esercitazione è completa in tutte le sue parti e recependo gli input dalla docenza;
iii) leggibilità: l'esercitazione richiede l'utilizzo di un linguaggio tecnico chiaro, comprensibile, insieme alla cura degli aspetti grafici e di comunicazione;
iv) puntualità: il gruppo svolge revisione periodica e consegna puntualmente l'esercitazione;
v) partecipazione: comportamento pro-attivo durante le lezioni frontali e il lavoro in aula.
iv) contributo AI: positivo o negativo. V. Policy di Ateneo sull'AI - "Casi d'uso dell'intelligenza artificiale generativa per le attività legate alla preparazione consegne soggette a valutazione, svolte dalla comunità studentesca" url [https://www.unibo.it/it/ateneo/statuto-norme-strategie-bilanci/intelligenza-artificiale/Casi-uso-GenAI-comunita-studentesca-valutazione]
L'esercitazione è obbligatoria per accedere alla prova scritta.
ESAME DI VEP-M - PROVA SCRITTA
La prova scritta è individuale e non di gruppo. La prova prevede 30 domande sui temi del modulo. La tipologia di domande è sia a risposta multipla sia a risposta aperta. Ogni risposta esatta può valere da 1 a 2 punti. Ogni risposta errata vale 0 punti.
VALUTAZIONE
MODULO DI INSEGNAMENTO "VEP-M"
Il voto di VEP-M sarà espresso in trentesimi, quale risultato della media ponderata del voto dell’esercitazione (60%) e del voto della prova scritta (40%). La valutazione minima per superare l'esame di VEP è di 18/30. Pertanto, il voto massimo ottenibile è pari a 30 e lode.
LABORATORIO DI CANTIERI EDILI
Il voto globale del Corso Integrato di Cantieri Edili sarà il risultato della media ponderata dei due moduli di insegnamento pesata con i rispettivi CFU.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, laptop. presentazioni multimediali.
Note: Gli studenti sono invitati a portare il proprio laptop per sviluppare l'esercitazione in gruppo e per la revisione in aula.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vanessa Assumma
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.