30998 - ESTIMO T

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Vanessa Assumma
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Vanessa Assumma (Modulo 1) Giulio Cavana (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Architettura-ingegneria (cod. 5695)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli elementi logici, teorici e metodologici inerenti ai processi di formulazione dei giudizi di valore nelle azioni economiche e nella amministrazione della giustizia economica nonché i principi generali della disciplina estimativa, approfondendone le tematiche relative all'estimo civile, urbano, industriale ed ambientale.

Contenuti

Il modulo di insegnamento offre le conoscenze teoriche e applicative di base per la stima dei diversi aspetti del valore dei beni privati e pubblici, con l’obiettivo di orientare il futuro professionista verso una visione più integrata e transdisciplinare del ruolo della valutazione rispetto ai processi di progettazione e di pianificazione.
Il programma di insegnamento propone da un lato le conoscenze teoriche estimative classiche, come per esempio la stima del valore di mercato e del valore costo, elementi di matematica finanziaria, e la fattibilità economico-finanziaria di piani e progetti. Dall’altro lato, il programma offre conoscenze teoriche estimative strategiche per valutare le ricadute economiche, ambientali e sociali delle trasformazioni alla scala edilizia e urbana.

Il programma prevede lo svolgimento delle esercitazioni e delle revisioni in aula.

Inoltre gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi sui temi di ricerca emergenti nel campo dell’estimo e della valutazione attraverso lezioni seminariali basate su casi studio reali.

 

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO INTEGRATO 

  1. Comprendere e stimare il valore complesso dei beni privati e dei beni pubblici;
  2. Orientare il futuro professionista verso una visione più integrata e transdisciplinare dei processi di valutazione e di progettazione, programmazione e pianificazione;
  3. Supportare lo studente nella strutturazione di un processo logico per risolvere problemi decisionali complessi che affliggono la città ed il territorio alle diverse scale.

TEMI DEL MODULO 1

  • Presentazione del corso integrato e dei due moduli
  • Presentazione delle esercitazioni del Modulo 1
  • Principi della teoria estimativa
  • Teoria della domanda
  • Teoria dell’offerta
  • Fondamenti per l’analisi del mercato immobiliare
  • Procedimenti di stima del valore di mercato 
  • Procedimenti di stima del valore di costo: Stima dei costi per elementi funzionali & CME
  • Valore di trasformazione
  • Matematica finanziaria
  • Analisi Costi-Ricavi
  • Analisi Costi-Benefici
  • Analisi di rischio e analisi di sensitività
  • Valutazione dei beni pubblici

 

TEMI DEL MODULO T-2

  • Introduzione alle Analisi Multicriteri
  • AHP e ANP
  • Presentazione esercitazione
  • MAVT
  • SWOT e analisi multicriteri spazializzate
  • Metodi Outranking
  • Analisi delle preferenze
  • Integrale di Choquet

 

RISULTATI ATTESI

  1.  Acquisire una buona conoscenza e capacità operativa della disciplina estimativa e di valutazione per supportare i processi di trasformazione, dalla scala territoriale alla scala urbana per giungere infine alla scala del singolo edificio, secondo un’ottica integrata e transdisciplinare;
  2. Comprendere i meccanismi economici che influenzano le scelte di investimento e di progettazione, nonché le ricadute economiche, ambientali e sociali del progetto sull’ambiente costruito;
  3. Valutare la complessità del processo decisionale coinvolto nei processi di trasformazione della città, del territorio e del paesaggio.

Testi/Bibliografia

Le slides costituiscono un supporto per lo studio di testi raccomandati dalla docenza:

  • Roscelli R. (a cura di) (2014), Manuale di Estimo, Valutazioni economiche ed esercizio della professione, UTET, Torino
  • Grillenzoni M., Grittani G. (1994) Estimo. Teoria, procedure di valutazione e casi applicativi, Calderini, Bologna
  • Simonotti M. (2006) Metodi di stima immobiliare, Applicazione degli standard internazionali. Trattato teorico pratico, Flaccovio, Palermo
  • Belton V., Stewart T.J. (2002), Multiple Criteria Decision Analysis: An Integrated Approach, Kluwer Academic Press, Boston.

Altri testi utili:

  • Bravi M. (a cura di) Valutare opzioni di sviluppo immobiliare (Capp. 1-3), Aracne, Roma, 2015
  • Bottero M., Mondini G. (a cura di) Valutazione e sostenibilità, Celid, Torino, 2009.
  • Rovers R., People vs Resources. Restoring a world out of balance, ISBN: 978-94-6301-255-3

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e casi studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per ottenere una valutazione positiva delle esercitazioni dei due moduli di insegnamento, la consegna dovrà soddisfare i seguenti criteri di valutazione:

i) coerenza: l'esercitazione è stata sviluppata correttamente in tutte le sue parti;

ii) completezza: l'esercitazione risulta completa in tutte le sue parti costituenti e recependo gli input dalla docenza;

iii) leggibilità: l'esercitazione richiede l'utilizzo di un linguaggio tecnico chiaro, comprensibile, insieme alla cura degli aspetti grafici e di comunicazione.

iv) puntualità: il gruppo svolge durante il semestre revisione periodica e consegna l'esercitazione entro le tempistiche indicate.

v) partecipazione: comportamento pro-attivo durante le lezioni frontali e lo svolgimento dell'esercitazione.

iv) contributo AI: positivo o negativo. Si invita a consultare la Policy di Ateneo sull'AI - "Casi d'uso dell'intelligenza artificiale generativa per le attività legate alla preparazione consegne soggette a valutazione, svolte dalla comunità studentesca" url

 

 

MODULO T-1 - Esercitazioni 

 

STUDENTI FREQUENTANTI

 
Per il Modulo T-1 è previsto lo sviluppo di due esercitazioni:

  • ES. 1 Analisi del trend del mercato immobiliare con stima del valore di mercato di un bene immobiliare;
  • ES. 2 Stima del valore di costo di un bene immobiliare;

Le esercitazioni possono riferirsi ad una stessa area (es. valutare un bene immobiliare localizzato in un comparto, quartiere oggetto di trasformazione), oppure a due casi di studio diversi.

Si raccomanda lo svolgimento delle esercitazioni in gruppo.

E' richiesta la consegna delle esercitazioni con valutazione positiva per potere accedere alla prova scritta.

La prova scritta semi-strutturata è unica per entrambi i moduli di insegnamento.

 

MODULO T-2 - Esercitazione

 

STUDENTI FREQUENTANTI

Strutturazione e analisi di un problema decisionale legato alla scelta di un’alternativa di trasformazione di un’area urbana attraverso l’applicazione di un metodo afferente alla famiglia delle analisi multicriteri.

Il caso studio, la descrizione dell’area, gli scenari alternativi da comparare saranno forniti dalla docenza.

Salvo casi particolari, l’esercitazione sarà svolta negli stessi gruppi formati per le esercitazioni del Modulo 1.

E' richiesta la consegna dell’esercitazione con valutazione positiva per potere accedere alla prova scritta.

La prova scritta semi-strutturata è unica per entrambi i moduli di insegnamento.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Lo studente dovrà sostenere direttamente l'esame nella forma di prova scritta basata sui temi affrontati dai due moduli di insegnamento.

 

 

ESAME

 

L’esame finale consiste in una prova scritta semi-strutturata dalla quale dovranno emergere le conoscenze, abilità e competenze disciplinari acquisite.

 

STUDENTI FREQUENTANTI

La valutazione globale del Corso Integrato è il risultato della media ponderata tra i voti dei due moduli di insegnamento pesata con i rispettivi crediti, insieme al voto pesato della prova scritta.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non frequentanti, la valutazione globale del Corso Integrato corrisponde direttamente al voto conseguito nella prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, laptop, presentazioni multimediali.

Note: Gli studenti sono invitati a portare in aula il proprio laptop per potere svolgere le esercitazioni in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vanessa Assumma

Consulta il sito web di Giulio Cavana

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.