- Docente: Andrea Maffia
- Crediti formativi: 8
- SSD: MAT/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza approfondita e critica dei contenuti matematici di base; - ha conseguito, in relazione alla matematica, una disponibilità ad integrare flessibilmente le sue conoscenze pregresse ed attuali; - sa controllare e inquadrare da un punto di vista epistemologico l'evoluzione di conoscenze matematiche di base; - sa cogliere e valutare gli elementi di continuità/discontinuità caratterizzanti gli argomenti matematici affrontati ricercandone/riconoscendone, sul piano del ragionamento, la correttezza o la fallacia; - conosce le tematiche emergenti dell'attuale dibattito nazionale e internazionale relativo alla didattica della matematica e ne sa delineare la sua genesi storica recente; - sa connettere le conoscenze matematiche acquisite con i contenuti di insegnamento della disciplina proposti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria al fine di formulare ipotesi di intervento didattico solidamente fondate dal punto di vista concettuale; - e' in grado di analizzare e interpretare alcuni degli aspetti dell'agire didattico in relazione all'insegnamento/apprendimento della matematica rilevandone gli eventuali caratteri di problematicità; - sa proporre, attraverso un'esposizione formalmente corretta, i contenuti matematici affrontati e su di essi è in grado di formulare, ad un primo livello, proposte di trasposizione didattica adeguata ad allievi di scuola dell'infanzia o di scuola primaria; - sa comunicare problemi, idee, temi concernenti la didattica della matematica all'interno del gruppo dei pari o a soggetti esperti; - sa cogliere la problematicità connessa con la teoria e la pratica didattica in relazione a situazioni d'aula simulate, attraverso 'studi di caso', o vissute attraverso le attività di laboratorio o di tirocinio.
Contenuti
La competenza matematica nelle sue componenti; l'immagine pubblica della matematica; il ruolo dei fattori affettivi nel processo di insegnamento/apprendimento della matematica; il contratto didattico; situazioni a-didattiche.
Il laboratorio di matematica; i campi d'esperienza; il ruolo dell'errore; la discussione collettiva; l'insegnante di matematica come mediatore; il ruolo degli artefatti.
Il senso del numero e delle quattro operazioni; modelli intuitivi nel caso delle operazioni.
Concept image e concept definition nel caso delle figure geometriche; la definizione in geometria; concetti figurali.
Early algebra come approccio all'aritmetica; apprendimento del significato del concetto di uguaglianza.
Testi/Bibliografia
Oltre alle slide e materiali messi a disposizione dal docente, si consigliano i seguenti testi di riferimento:
- Sabena, Ferri, Martignone, Robotti, Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università 2019
- Baccaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini, Didattica della matematica, Mondadori Università 2018
- Castellini, Giberti, Lemmo, Maffia, Attivazione: Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo, Libreria Univeristaria 2023
Metodi didattici
Lezioni frontali; sessioni di laboratorio; lavori di gruppo/coppia su case study; discussioni collettive a partire da problemi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale scritto costituito da 20 domande chiuse e una domanda aperta.
Strumenti a supporto della didattica
Le slide usate a lezione a altri materiali integrativi sono forniti tramite la piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Maffia
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.