- Docente: Renata Bottazzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
-
dal 11/11/2025 al 12/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa applicare l’analisi econometrica di base a contesti empirici, con particolare riguardo agli ambiti di economia del lavoro e dell’analisi della domanda del consumatore. In particolare, lo studente è in grado di: - interpretare e sviluppare autonomamente analisi di regressione lineare e non lineare; - comprendere l’analisi di modelli di regressione con dati panel, con variabile dipendente binaria e con variabili strumentali; - proporre criticamente l’utilizzo delle tecniche apprese al contesto economico di riferimento; - utilizzare il software Stata per l’analisi econometrica
Contenuti
Il corso propone agli studenti l'applicazione all’analisi economica dei modelli econometrici gia' appresi e introduce concetti nuovi, affiancandone l'applicazione empirica. Per ogni argomento è prevista un'esercitazione di laboratorio.
- Modelli di regressione lineare.
- Modelli di regressione non lineare: forme quadratiche, logaritmiche, e con interazioni tra variabili.
- Modelli con endogeneità dei regressori: stimatore IV e 2SLS.
- Modelli di regressione con variabili dipendenti binarie: modello di probabilità lineare, Logit e Probit.
- Modelli di regressione con dati panel statici: stimatore con effetti fissi.
Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi/Bibliografia
I seguenti libri di testo costituiscono la base di riferimento per l’apprendimento. In aula verranno fornite tutte le indicazioni e i supporti per le analisi empiriche. La pagina web del corso (su Virtuale) fornirà il dettaglio del materiale relativo ad ogni lezione.
Stock, J.H., Watson, M.W. "Introduzione all'econometria", 5a edizione (2020), Pearson Education Italia.
M. Verbeek, “A Guide to Modern Econometrics”, 5th edition, Wiley.
Metodi didattici
Lezioni frontali per la presentazione delle metodologie econometriche e l’analisi di applicazioni empiriche.
Esercitazioni di laboratorio con dati reali elaborati tramite l’utilizzo del software Stata nell'ambito del monte-ore del corso. Inoltre, sono previste tre esercitazioni con il tutor del corso, per un totale di quattro ore, in aggiunta alle ore di lezione indicate nel piano didattico.
Somministrazione di questionari di autovalutazione, volti a verificare l'apprendimento e a stimolare la discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti, prova scritta (80% del voto finale) e progetto econometrico di laboratorio da consegnare entro la data del primo appello d’esame dell’anno accademico di riferimento (20% del voto finale). Per gli studenti non frequentanti, prova scritta.
La prova scritta è volta a verificare la conoscenza degli strumenti teorici utilizzati durante il corso, la capacità di applicare tali strumenti a contesti empirici e la capacità di interpretare i risultati di analisi empiriche. La prova contiene domande aperte e domande con risposte multiple, anche con riferimento all’interpretazione di elaborazioni ottenute con il pacchetto statistico Stata, in linea con gli esempi svolti durante le lezioni e disponibili sul sito web del corso. Per ogni domanda e' fornito il relativo punteggio e il voto finale e' dato dalla somma dei punteggi ottenuti in ogni domanda. Il punteggio minimo assegnato a ogni risposta e' zero: risposte errate non ottengono punteggi negativi. Il punteggio massimo ottenibile con tutte risposte esatte, complete e approfondite e' 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Non è consentito l’uso di materiale di supporto (libri di testo, appunti, supporti informatici e connessi alla rete ecc.).
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta e' di 60 minuti.
Il progetto econometrico di laboratorio prevede lo svolgimento di esercizi con il pacchetto statistico Stata in linea con quanto svolto nel corso delle esercitazioni di laboratorio.
Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto positivo una sola volta.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
- Slides delle lezioni, disponibili sulla pagina web del corso (su Virtuale)
- Software Stata
- Dati e relativo codice Stata per la loro analisi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Renata Bottazzi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.