12661 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (1)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Annalisa Pelizza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito competenze e strumenti di base per analizzare le diverse forme di comunicazione presenti nello spazio sociale contemporaneo, sapendo cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza) oltre che fra diseguali opportunità di accesso alle pratiche comunicative.

Contenuti

Il corso prevede il seguente programma per studenti frequentanti e non-frequentanti:

Settimana 1 – Introduzione alla Sociologia della Comunicazione. Elementi di teorie sociologiche

Settimana 2 – L’interazionismo simbolico e la comunicazione interpersonale

Settimana 3 – Il rituale dell’interazione e la costruzione sociale della realtá

Settimana 4 – Le teorie dei mezzi di comunicazione di massa

Settimana 5 -La società delle reti e i media digitali

Testi/Bibliografia

Il corso privilegia la lettura dei testi originali degli autori/autrici trattati/e. Inoltre, un manuale di teorie sociologiche (Collins, R. (1992) Teorie sociologiche. Bologna: Il Mulino) garantisce continuitá tra i diversi argomenti per quegli studenti e quelle studentesse che non abbiano precedentemente ricevuto una formazione sociologica. Su Virtuale è postata una tabella di equiparazione delle pagine dalla edizione 1992 del manuale Collins (qui riportate) all'edizione 2006.

Per garantire un'interazione di qualità in classe, ogni serie di testi relativi alla settimana deve essere letta prima della lezione. I testi sono disponibili su Virtuale o presso la biblieteca di Sceinze della Comunicazione.

Settimana 1 – Introduzione alla Sociologia della Comunicazione. Elementi di teorie sociologiche

Collins, R. (1992) Teorie sociologiche. Bologna: Il Mulino, pp. 15-20 (teorie macro e micro), 469-485 (teore macro e micro), 237-249 (Durkheim).

Settimana 2 – L’interazionismo simbolico e la comunicazione interpersonale

Collins, R. (1992) Teorie Sociologiche. Bologna: Il Mulino, pp. 289-301 (Mead e la teoria del sé), 334-338 (Blumer e l'interazionismo simbolico), 257-263 (introduzione a Goffman). 

Settimana 3 – Il rituale dell’interazione e la costruzione sociale della realtà 

Goffman, E. (1998) L’ordine dell’interazione, Roma: Armando. 

Collins, R. (1992) Teorie sociologiche. Bologna: Il Mulino, pp. 331-343 (costruttivismo sociale e ripasso Blumer), 345-347 (fenomenologia sociale). 

Settimana 4 – Le teorie dei mezzi di comunicazione di massa

Wolf, M. (1985/1993) Teorie delle Comunicazioni di Massa. Milano: Bompiani, pp. 16-58. 

Thompson, J.B. (1998) Mezzi di Comunicazione e Modernità. Bologna: Il Mulino: 121-168.

Settimana 5 – La società delle reti e i media digitali

Castells, M. (2002) La nascita della società in rete. Milano: EGEA, pp. 390-419.

Miconi, A. (2007) “I ‘new media’ e la società delle reti”, in Abruzzese, A. e Mancini, P. Sociologie della Comunicazione. Roma-Bari: Laterza, pp. 249-265.

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (2018) News vs. Fake nel Sistema dell’Informazione. Interim report indagine conoscitiva Del. 309/16/cons, pp. i-ix, 74-106.

Testi raccomandati:

Pelizza, A. (2018) Communities at a Crossroads. Material semiotics for online sociability in the fade of cyberculture. Amsterdam: Institute of Networked Cultures, pp. 65-71. Disponibile open access su https://networkcultures.org/blog/publication/tod-28-communities-at-a-crossroads/

Cukier, K.N and Meyer-Schönberger, V. (2013, May/June) "The Rise of Big Data. How It's Changing the Way We Think About the World". Foreign Affairs 92(3), pp. 28-40.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in classe, analisi empiriche di casi di studio, presentazioni da parte degli studenti. Viene perseguito un alto livello di interattività.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sia per studenti e studentesse frequentati che non-frequentanti, un esame scritto al computer con domande sui testi in bibliografia. 
Le domande tendono a verificare:

a) la comprensione della bibliografia (domande a risposta multipla); 

b) l'appropriazione riflessiva dei concetti e dei metodi esposti, anche attraverso l' analisi di casi empirici (domande aperte).

Il voto viene espresso in 30/30.

La prova NON prevede elaborati da consegnare prima della data di esame.

La verifica avviene tramite test con domande a risposta multipla e domande aperte. Per le domande a risposta multipla, il punteggio è di +1 se esatta, 0 se sbagliata o assente. Le domande aperte hanno punteggio di +3 se l'analisi è eccellente, +2 se l'analisi è buona, +1 se l' analisi è sufficiente, 0 se l'analisi è insufficiente o assente.


Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 60 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici, telefoni.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli nei seguenti mesi:

- dicembre 2025 per tutti gli studenti e studentesse

- gennaio 2026 per tutti gli studenti e studentesse

- aprile 2026 per tutti gli studenti /studentesse 

- luglio 2026 per tutti gli studenti /studentesse

- settembre 2026 per tutti gli studenti /studentesse

- novembre 2026 per  studenti /studentesse in debito

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono in classi dotate di computer con videoproiettore e lavagna digitale.

Il materiale didattico é composto dai testi indicati in bibliografia, dalle presentazioni elaborate dalla docente e dai casi di studio. Quando non protetto da copyright, il materiale didattico viene messo a disposizione tramite la piattaforma didattica dell'Università di Bologna. I testi in bibliografia protetti da copyright sono reperibili presso la biblioteca di Comunicazione e le altre biblioteche dell'Universitá di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Pelizza

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.