91896 - SERVIZI EDUCATIVI, MUTAMENTI SOCIALI E PEDAGOGIA DELLE FAMIGLIE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alessandra Gigli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: (Modulo 1) Alessandra Gigli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - ha acquisito conoscenza delle politiche di welfare rivolte alle famiglie e delle trasformazioni intervenute nelle politiche e nei modelli familiari; - padroneggia nozioni di base sul mercato del lavoro e sulla sua evoluzione nel tempo; - riconosce le diverse forme attraverso cui si manifesta l’esclusione sociale e la discriminazione di individui e famiglie nel rapporto con le istituzioni e i servizi; - legge i fenomeni familiari nell'ottica del superamento del paradigma della normalità/devianza e alla luce del rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistingue le famiglie di oggi; - conosce le peculiarità delle le famiglie contemporanee considerando le variabili storiche, sociologiche, economiche, demografiche; - individua i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei, per ripensare le coordinate educative, teoriche e metodologiche, che meglio si prestano a sostenere il compito genitoriale; - definisce le buone pratiche funzionali a sostenere le competenze dei genitori in tema di educazione dei figli; - conosce i principali modelli di relazione scuola-famiglie nonché le reciproche rappresentazioni, influenze, le azioni e le conflittualità, ecc.; - ipotizza strategie peri instaurare una relazione cooperativa tra educatori e genitori (alleanza educativa) e ridurre il rischio di esclusione sociale.

Contenuti

Il modulo 1 (Gigli) è centrato sulla finalità di introdurre una conoscenza adeguata dei fenomeni familiari contemporanei e per impostare una relazione cooperativa con le famiglie nei servizi educativi (alleanza educativa).

In particolare, alla fine del corso lo/la studente/ssa:

- legge i fenomeni familiari nell'ottica del superamento del paradigma della normalità/devianza e alla luce del rispetto della complessità e della pluralità che contraddistingue le famiglie di oggi;

- conosce le peculiarità delle le famiglie contemporanee e le collega alle variabili storiche, sociologiche, economiche, demografiche;

- individua i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei, per ripensare le coordinate educative, teoriche e metodologiche, che meglio si prestano a sostenere il compito genitoriale;

- conosce i principali modelli di teorici e approcci metodologici dell’alleanza educativa con le famiglie;

- ipotizza strategie peri instaurare una relazione cooperativa tra personale educativo e genitori.

Nel modulo 2 verranno affrontati i seguenti temi:

- come cambiano i bisogni e gli obiettivi della cura dei bambini a seguito di mutamenti sociali che riguardano la famiglia e il mercato del lavoro;

- le politiche per l’infanzia, approfondendo alcune caratteristiche dei servizi per l’infanzia;

- la povertà educativa, le disuguaglianze e il rischio di esclusione sociale fin dall’infanzia.

 


Testi/Bibliografia

I testi indicati per entrambi i moduli sono tutti obbligatori, sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

Modulo 1 

1) Gigli A. (a cura di), L'alleanza con le famiglie: una potente risorsa educativa, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, (totale pagine 148, e-book acquistabile on-line)

2) Gigli A.; Chieregato N.; Borelli C., Rappresentazioni di genitorialità ideale e difficoltà : alcune suggestioni dagli esiti della ricerca “La parola ai genitori” condotta nei servizi 0-6 del Comune di Livorno, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2024, 10, pp. 47 - 62 (scaricabile gratuitamente dallo spazio virtuale dell’insegnamento)

3) Gigli A., Maestra, ma Sara ha due mamme?, «BAMBINI», 2013, n.3 anno XXIX, pp. 21 - 24 (scaricabile gratuitamente dallo spazio virtuale dell’insegnamento)

4) Bottigli, L. (2009). Crescere con le famiglie. Rivista Italiana Di Educazione Familiare, 4(1), pp. 79–85.(scaricabile gratuitamente dallo spazio virtuale dell’insegnamento)

5) altri contenuti per lo studio (es: dispense per approfondimento) che fanno parte del programma di studio che saranno caricati sullo spazio virtuale dell’insegnamento).

Modulo 2

6) Sabatinelli, S., (2016), Politiche per crescere. La prima infanzia tra cura e investimento sociale, il Mulino, Bologna

7) Save the Children, (2019), Il miglior inizio. Disuguaglianze e opportunità nei primi anni di vita, Save the Children. Scaricabile gratuitamente da https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/rapporto-il-miglior-inizio-disuguaglianze-e-opportunita-nei-primi-anni-di-vita

Metodi didattici

Lezioni frontali / sessioni interattive / lavori di gruppo

La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni è caldamente consigliata per agevolare lo studio dei testi d'esame e approfittare dell'opportunità di confronto e scambio tra pari.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta unica per entrambi i moduli e consiste in un test con 31 domande (risposta multipla, vero falso, inserimento di parole mancanti, o risposta breve) da terminare entro 35 minuti dall'inizio della prova.

Gli studenti e le studentesse dovranno usare un proprio dispositivo (meglio tablet o notebook, ma anche smarphone) per svolgere la prova sulla piattaforma Esami on Line (https://eol.unibo.it/ ). Chi fosse sprovvisto di dispositivi per svolgere l’esame è pregato di scrivere ai docenti con congruo anticipo prima dell’appello.

Le domande del test appariranno una alla volta e non sarà possibile tornare indietro a correggerle.

Una volta terminato il quiz, lo studente/ssa potrà comunque rivederlo (ma non correggerlo) prima di consegnarlo definitivamente.

La prova d'esame durerà 35 minuti.

La procedura per svolgere l’esame sarà necessario iscriversi in Alma Esami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ). Si ricorda che per gli esami scritti le iscrizioni si chiudono una settimana prima della data dell’esame.

L'esito dell’esame sarà visibile in Alma Esami entro pochi giorni dalla fine dell'esame.

Verbalizzazione
Si ricorda che una volta pubblicati i voti in Alma Esami, passata la scadenza per l'accettazione e/o il rifiuto del voto, il docente verbalizzerà comunque i voti non rifiutati (per la regola del silenzio assenso).

Criteri di valutazione:

Il voto sarà dato dal numero di risposte esatte (tutte le 31 risposte esatte equivale a 30 e lode; 18 risposte esatte equivale a 18). Le mancate risposte equivalgono a risposte errate (0 punti).

Studenti frequentanti e non Il programma del corso e le modalità di esame sono le stesse per frequentanti e non.

Studenti Erasmus: il programma del corso e le modalità di esame sono le stesse degli altri studenti (si richiede buona conoscenza della lingua italiana).

Studenti/sse DSA

Gli studenti DSA sono invitati a contattare l’ufficio preposto e a far scrivere ai docenti dai propri tutor, secondo le consuete procedure e con congruo anticipo (almeno 15 giorni prima dell'appello), per concordare le modalità di svolgimento dell’esame (utilizzo tempo aggiuntivo e/o scelta di esame orale e/o utilizzo di mappe concettuali). Nel caso si chiedesse l'uso delle mappe concettuali, queste andranno inviate ai docenti almeno 15 giorni prima della data dell'appello per una verifica dell'adeguatezza.

Studenti/sse in debito d' esame

Chi avesse il corso nel piano di studi un A.A. precedente a quello attuale (es: 23/24 o 24/25) potrà decidere se portare il programma attuale o quello vecchio (relativo all'anno in cui ha il corso in piano di studi). Nel caso in cui si opti per un programma "vecchio", la docente deve essere informata almeno 10 giorni prima della data dell'appello per poter predisporre il test.

Studenti/sse con CFU riconosciuti

Coloro che avessero convalidati alcuni CFU in un precedente percorso di studi (ES: 4 CFU) e potranno, quindi, sostenere una parte di esame, dovranno: scrivere alle docenti almeno 10 giorni prima dell'appello e presentarsi all'esame con il documento attestante il riconoscimento dei crediti e il voto dell'esame che è stato riconosciuto. Il voto finale sarà dato dalla media dei due voti.

Altre informazioni

Si ricorda che non è concesso l'uso di testi, appunti ed altri strumenti di consultazione. Al fine di garantire la regolarità dello svolgimento dell’esame, confidiamo che la nostra fiducia in condotte eticamente corrette da parte degli studenti sia ben riposta.

Gli/le studenti/sse sono pregati di leggere attentamente e rispettare le seguenti indicazioni:

  • Non sarà possibile iscriversi agli appelli d' esame se non nei tempi previsti da Alma esami (inutile a scrivere alla docente a questo scopo);
  • Nel caso di appello su più turni non sarà possibile effettuare cambio turno (inutile scrivere alla docente a questo scopo);
  • La visualizzazione o meno dei test su Eol prima dell'appello non è indicativa: saranno tutti visibili dall' inizio dell'esame.
  • Chi deve svolgere esame parziale (es: da 4 CFU) deve avvisare la docenti tramite mail almeno 10 giorni prima dell’appello.

Molto importante: Per rendere più efficiente la comunicazione ed accorciare i tempi di risposta alle vostre mail, siete pregati/e vi di contattare entrambe le docenti solo per questioni realmente particolari e/o importanti o richieste e/o domande le cui risposte non si trovano sulle guide web e/o sui siti di ateneo e/o su altre risorse informative ufficiali a disposizione.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, video, conferenze di esperti, piattafroma interattiva Wooclap.

I materiali presenti a lezione saranno disponibili e caricati durante il corso sugli spazi virtuali.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Gigli

Consulta il sito web di

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.