- Docente: Gabriele Manella
- Crediti formativi: 5
- SSD: SPS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
-
dal 23/09/2025 al 09/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce elementi di riferimento teorico ed empirico per l’analisi sociologica della nascita, della diffusione e dei mutamenti del fenomeno turistico, nonché del suo rapporto con lo sviluppo locale. In particolare acquisisce teorie e tecniche per l'analisi della figura del turista, delle sue motivazioni, dei suoi atteggiamenti e dei suoi comportamenti, nonché dei modelli di impiego delle risorse territoriali, dei servizi e dei prodotti turistici.
Contenuti
Il corso prevede in particolare che vengano affrontati i seguenti temi:
- Alcune definizioni e fonti di dati sul viaggio turistico.
- La nascita del turismo moderno e i suoi cambiamenti nell'organizzazione, nel rapporto tra individuo e società e nelle rappresentazioni sociali del tempo libero (dalla società preindustriale a quella industriale ed a quella postindustriale).
- Le interpretazioni sociologiche del comportamento turistico, nelle varie fasi della sua evoluzione;
- Le motivazioni al viaggio e le immagini della vacanza che caratterizzano i modelli di comportamento turistico oggi dominanti e quelli emergenti (analisi di ricerche);
- Metodi e tecniche di ricerca sociologica nel campo del turismo.
- Il turismo in Romagna: tendenze,esempi e ricerche sociologiche.
Testi/Bibliografia
F. Corbisiero, Manuale di ricerca sociale sul turismo. Concetti, metodi e fonti, Utet, Milano, 2022.
Materiale caricato su Virtuale.
Metodi didattici
Il corso, composto di lezioni e incontri seminariali, prevede l'uso di slides che verranno messe a disposizione degli studenti, e la proiezione di video e filmati che verranno discussi in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per chi ha seguito le lezioni, la verifica dell'apprendimento avviene in forma scritta tramite una prova che si svolgerà durante l'ultima lezione del corso (tre-quattro domande aperte, 60 minuti): la prova verterà sul testo e sul materiale indicati nella sezione "Testi/Bibliografia". Si precisa comunque che la prova è pensata sui contenuti trattati a lezione: non verranno quindi chiesti eventuali aspetti dei libri di testo non toccati in classe e, viceversa, potranno essere chiesti esempi o altri contenuti trattati a lezione e non presenti sui libri di testo.
Chi non si avvale della prova scritta svolgerà l'esame in forma di colloquio orale in uno degli appelli ordinari; per chi ha seguito le lezioni, valgono le precisazioni sui contenuti fatte sopra.
Gli studenti possono inoltre presentare in classe dei lavori in gruppi di 3-5 persone durante il corso, su temi e ricerche attinenti al corso e concordati con il docente. Questa parte riceverà una valutazione da 0 a 2 punti, che verranno sommati al voto ottenuto nella prova d’esame.
Ai lavori di gruppo sarà dedicata una lezione entro fine settembre 2025. I gruppi vanno formati direttamente dagli studenti e comunicati al docente per e-mail entro il 10 ottobre 2025, assieme ad un abstract (1.500-2.500 caratteri spazi inclusi) sull’argomento che intende affrontare, gli obbiettivi, il legame specifico con in contenuti del corso, le eventuali tecniche di ricerca e tre riferimenti bibliografici/sitografici. Il lavoro verrà presentato in una delle lezioni nella seconda metà di novembre 2025 (20 minuti per gruppo); tutti gli studenti del gruppo devono essere presenti e fare una parte della presentazione. Le slides in Powerpoint o Pdf usate durante la presentazione andranno lasciate al docente che le caricherà su Virtuale per metterle a disposizione di tutti gli studenti.
NB: Nel caso la media dia un voto con i decimali, si arrotonda per eccesso (Esempio: 27.5 diventa 28).
Strumenti a supporto della didattica
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Manella
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.