- Docente: Lara Pierboni
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 04/12/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai concetti di salute e di bisogno, alle fasi del processo assistenziale, alla rilevazione dei parametri vitali, alle misure assistenziali da adottare in situazioni di emergenza.
Contenuti
"L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo”.
Il Ruolo dell’infermiere nel processo assistenziale
Salute e bisogni:
Concetto di salute, concetto di bisogni, i bisogni fondamentali e teorizzazione
Il processo assistenziale:
Definizione e introduzione al processo assistenziale, le fasi e caratteristiche
Metodi di rilevazione dei parametri vitali:
Definizione e monitoraggio dei parametri vitali (Pressione Arteriosa, il Polso, la frequenza respiratoria, la Temperatura corporea, il Dolore)
Le principali scale di valutazione dei pazienti:
Glasgow coma scale, la scala di Braden, la scala di Brass, le scale del dolore.
La sicurezza degli ambienti di cura
Le misure assistenziali in situazioni particolari:
Prevenzione e gestione delle lesioni da pressione
Infezioni correlate all’assistenza: segni e sintomi, gestione dei pazienti portatori di catetere vescicale e drenaggi, di trachestomia
Health literacy
Educazione terapeutica
Analisi della situazione, valutazione diagnostica e obiettivi. Contenuti, metodi, strumenti e valutazione; teach-back
“In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning"
Testi/Bibliografia
- V.R. Bolander - Sorensen – Luckmann’s. Il nursing di Base. 3° ed.
PICCIN editore, 1996.
- R. Craven, C. Hirnle, S. Jensen. Principi Fondamentali dell’assistenza infemieristica. 5° ed. Casa Editrice Ambrosiana, Volume 1 e 2. 2013.
- Lynn P. Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor, un Approccio al Processo di Nursing. 2° ed. PICCIN editore, 2010.
- IRC (Italian Rseuscitation Council) BLS-D per operatori sanitari. 2015.
- D.Lvo 81/2008
- Luisa Saiani - Anna Brugnoli. Trattato di cure infermieristiche II Edizione Casa Editrice Idelson-Gnocchi
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche (Simulazione pratica di rilevazione dei parametri vitali)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1 - Prova di verifica scritta con domande aperte a risposta breve
La verifica scritta avviene tramite test con 3 a domande aperte a risposta breve
Le domande aperte, in numero di 3, hanno punteggio di +3 se esatta, -3 se sbagliata, -2 se incompleta e -1 se assente. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 35 minuti.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
2 - Domanda con risposta orale: descrizione di un parametro vitale affrontato durante l'esercitazione pratica
La domanda con risposta orale ha valore di 1 punto. Se risposta correttamente verrà attributo il punteggio di 1 che sarà sommato al punteggio ottenuto con la prova scritta.
Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.
Strumenti a supporto della didattica
PC e video-proiettore
Strumentazione per esercitazioni pratiche: fonendoscopio, sfgimomanometro, saturimetro-pulsossimetro
Aula per esercitazioni pratiche dotata di attrezzature e manichino
"Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicatohttp (s://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) [file:///C:/Users/paola.taddei/Desktop/estate%202024/CdL%20FISIO%20COORDINATORE/20.6.25%20e%20segg%20MAILguideweb/(https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti)] il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lara Pierboni