91364 - FOUNDATIONS OF PUBLIC COMPARATIVE LAW

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Susanna Mancini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/21
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Susanna Mancini (Modulo 1) Francesco Biagi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 6682)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course unit, students: - know the basic aspects of contemporary constitutionalism in Western democracies, countries in transition to democracy and beyond; - may evaluate the foundations of individual legal systems: the assumptions, choices and values that have formed them; - acquired a critical understanding of the strengths and limits of constitutional law in regulating social and political processes.

Contenuti

QUESTO CORSO È ESCLUSIVAMENTE RIVOLTO AGLI STUDENTI LEGS. Gli studenti erasmus e afferenti ad altri programmi di scambio non possono inserirlo nel learning agreement. Al suo posto, possono inserire Comparative Constitutionalism. 

Modulo 1 (Mancini):

1) Che cosa si intende per "Costituzione"?

2) Metodo e scopi della comparazione nel diritto costituzionale

3)I modelli costituzionali

4) I modelli di controllo di costituzionalità sugli atti

5)La separazione orizzontale del potere: Presidenzialismo e parlamentarismo

6) Il federalismo e la separazione verticale del potere

Modulo 2 (Biagi):

4) I modelli di controllo di costituzionalità sugli atti

5)La separazione orizzontale del potere: Presidenzialismo e parlamentarismo

6) Il federalismo e la separazione verticale del potere

 

I contenuti sono gli stessi per gli studenti Erasmus o di altra mobilità internazionale

Testi/Bibliografia

Dorsen, Rosenfeld, Sajo, Baer and Mancini, Comparative Constitutional Law. Cases and Materials, Third Edition, West, 2016 (le pagine rilevanti saranno accessibili da Virtuale)

Metodi didattici

Lezioni frontali, con coinvolgimento degli studenti


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità valgono sia per gli studenti UNIBO che per gli stuenti Erasmus o altra mobilità internazionale.

Salvo casi particolari, l’esame dovrà essere sostenuto con modalità SCRITTA: il giorno dell’appello agli studenti verrà richiesto di rispondere – digitando al computer – ad alcune domande aperte relative a parti diverse del programma di esame. La prova avrà una durata di 75 minuti. Nello svolgimento della prova è vietato l’utilizzo di Internet e di programmi di intelligenza artificiale (ad es., ChatGPT), pena annullamento del compito e segnalazione alla Commissione disciplinare di Ateneo.

Gli studenti frequentanti (almeno il 70% delle lezioni) avranno la possibilità di sostenere l'esame -sempre in modalità scritta- in un preappello che si terrà a dicembre (la data esatta verrà comunicata all'inizio del corso). L'esame verterà in particolare sugli argomenti approfonditi a lezione.

Il voto conseguito con la prova scritta è definitivo, e non richiede il sostenimento anche della prova orale. Gli studenti eventualmente respinti o che hanno rifiutato il voto ottenuto dovranno sostenere nuovamente l’esame scritto. Istruzioni più dettagliate sulle modalità di esame sono caricate su Virtuale nel file “Istruzioni per l’esame”.A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e limitata capacità di analisi, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Il voto verrà reso noto dopo pochi giorni su Virtuale. In caso non intendiate verbalizzare il voto conseguito è necessario che mandiate una email a me con in copia la dott.ssa Bonifati (lidia.bonifati2@unibo.it [mailto:lidia.bonifati2@unibo.it] ) e il dott.Alessandro Martinuzzi ( a.martinuzzi@unibo.it [mailto:a.martinuzzi@unibo.it] ).

Gli studenti e alle studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti devono contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, i quali dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l’opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.


Strumenti a supporto della didattica

I materiali saranno consultabili online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susanna Mancini

Consulta il sito web di Francesco Biagi

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.