- Docente: Giorgio Cappello
- Crediti formativi: 1
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
-
dal 07/11/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce e comprende i fenomeni culturali della società contemporanea, riconosce le strutture familiari, gli aspetti culturali e comunicativi che vi sono all’interno, le relazioni con l’esterno ed in particolare, il pregiudizio, lo stigma e lo stereotipo.
Contenuti
1.Evoluzione delle strutture familiari nella società contemporanea
- Famiglie tradizionali vs. non tradizionali
- Impatto dei fattori socioeconomici
2.Modelli culturali e comunicativi all'interno delle famiglie
- Ruolo della comunicazione
- Influenza culturale sulle dinamiche familiari
- Stili genitoriali
3.Relazioni tra la famiglia e il mondo esterno
- Socializzazione e influenza esterna
- Risposta della famiglia ai cambiamenti sociali
- Sistemi di supporto e comunità
4.Impatto di pregiudizi, stigma e stereotipi sulle famiglie
- Stigmi sociali e discriminazione
- Impatto intergenerazionale degli stereotipi
- Intersezionalità tra famiglia e identità
5.Globalizzazione e cambiamento delle norme familiari
- Scambio culturale e famiglie ibride
- Cambiamenti dei ruoli di genere
- Impatto della tecnologia sulla vita familiare
Testi/Bibliografia
Alcune fonti, singoli articoli, presentazioni, web links e papers saranno resi disponibili agli studenti durante le lezioni e uploaded sulla pagina Virtuale del corso
Metodi didattici
Durante le lezioni gli argomenti del corso saranno presentati attraverso PPTX, online tools (canva.com, prezi.com, vengagee.com) e alcuni video presentazioni. Tutte le presentazioni saranno poi caricate sulla pagina Virtuale del corso
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Standard Test: test scritto a risposte multiple chiuse. Il test scritto sarà composto da 30 domande tale produrre il voto finale massimo 30/30; il test s’intende superato con il punteggio minimo di 18/30, ossia 18 domande corrette sulle 30 previste. Il test avrà una composizione delle domande generata in modo randomly tale da non permettere batterie di domande identiche per ciascun studente ammesso agli esami. Il Test verra' somministrato presso un'aula informatica attraverso la piattaforma EOL di UNIBO
Strumenti a supporto della didattica
Durante la lezione l'insegnante presenterà gli argomenti del corso attraverso presentazioni in PowerPoint, presentazioni con www.canva.com e presentazioni con www.prezi.com. Tutte le presentazioni in file pdf verranno poi caricate nell'aula virtuale del corso denominato "Virtual Learning Environment a.a. 2025/2026
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.linkedin.com/in/giorgio-carlo-cappello-b68b24b8/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgio Cappello