- Docente: Andrea Omicini
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Andrea Omicini (Modulo 1) (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Artificial Intelligence (cod. 9063)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente conosce le fondamenta concettuali e tecniche dei sistemi multi-agente, ed è in grado di modellare sistemi computazionali e sociotecnici complessi in termini di astrazioni orientate agli agenti; costruire sistemi computazionali e sociotecnici complessi usando tecnologie e metodologie orientate agli agenti; progettare e costruire sistemi intelligenti come sistemi multi-agente, integrando le tecniche e i metodi dell'intelligenza artificiale in modo efficace e metodologicamente corretto.
Contenuti
– Temi generali dei sistemi multi-agente
I “primi motori” dei sistemi intelligenti • Gli agenti per i sistemi complessi distribuiti • Autonomia: concetti e definizioni • Artefatti per agenti: concetti e definizioni • Ragionamento automatico • Agenti razionali • Coordinazione di sistemi multi-agente • Sistemi auto-organizzanti • Coordinazione e autorganizzazione di ispirazione naturale • Simulazione e sistemi multi-agente: introduzione
– Tecnologie per i sistemi multi-agente
Agenti in JADE • Programmare agenti intenzionali: esercizi in Jason
– Competenze scientifiche
Fonti della letteratura scientifica sui sistemi intelligenti autonomi • Systematic Literature Review: una metodologia per le rassegne scientifiche
Testi/Bibliografia
La bibliografia è resa disponibile tramite il sito del corso.
Metodi didattici
- Lezioni teoriche in aula con uso di lucidi
- Esempi discussi e costruiti in aula al computer dal docente e da esperti
- Attività di laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso avviene tramite lo sviluppo di un progetto individuale o di gruppo, che si traduce nella produzione dei più opportuni artefatti, sia documentali sia software.
La prova orale finale consiste nella discussione orale del progetto.
La valutazione finale dipende dal livello e dall'estensione del progetto, dalla qualità degli artefatti documentali e software prodotti, e ovviamente dal livello di conoscenza dei temi del corso dimostrato durante la discussione finale.
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Omicini
Consulta il sito web di