- Docente: Lucia Sardo
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento mira a fornire una conoscenza di base dei beni librari dalle origini manoscritte alle tecnologie digitali e del panorama storico delle biblioteche italiane, nonché dei linguaggi e dei servizi della biblioteca con particolare riferimento alle tecniche catalografiche. Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere le caratteristiche dei beni librari, orientarsi nel panorama dei servizi bibliotecari e di impostare correttamente procedure bibliografiche di base.
Contenuti
Il corso vuole offrire una panoramica della biblioteconomia contemporanea, focalizzando l’attenzione sull’organizzazione e sul funzionamento delle biblioteche, con particolare attenzione alla realtà delle biblioteche pubbliche. La prima parte del corso sarà dedicata alla definizione e all’ambito disciplinare della biblioteconomia, alla definizione delle diverse tipologie di biblioteche e all’analisi della figura del bibliotecario. Saranno quindi affrontati gli aspetti organizzativi e gestionali delle biblioteche, dalla creazione e gestione delle raccolte alla valutazione dei servizi e agli aspetti legati alla conservazione delle risorse. La seconda parte del corso sarà dedicata alla storia del libro a stampa dalle origini ad oggi, con un focus sulle tecniche di realizzazione di un libro nel periodo della stampa a caratteri mobili.
Testi/Bibliografia
Letture obbligatorie:
Giorgio Montecchi – Fabio Venuda, Manuale di biblioteconomia. Milano: Editrice Bibliografica, 2022
Lorenzo Baldacchini, Il libro antico. 3. ed. Roma: Carocci, 2019
Due testi a scelta tra:
Anna Bilotta, La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro. Milano: Editrice Bibliografica, 2021.
Elena Borsa, La biblioteca pubblica come hub della conoscenza. Milano: Editrice Bibliografica, 2023
Maddalena Battaggia, Come cambia la professione del bibliotecario. Milano: Editrice Bibliografica, 2025
Giovanni Solimine, Leggere in biblioteca. Milano: Editrice Bibliografica, 2024
La bibliografia sarà integrata da letture fornire durante il corso, disponibili online sulla piattaforma Virtuale.
I non frequentanti, oltre alla bibliografia indicata sopra, aggiungeranno:
Carlo Bianchini – Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano: Editrice bibliografica, 2019
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula, sotto la supervisione del docente, con presentazioni Power Point illustrative e di approfondimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, con un argomento a scelta dello studente. Sarà valutata molto positivamente la capacità dello studente di esporre quanto appreso in modo personale e critico, usando un linguaggio appropriato.
La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia
- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma
- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale
Strumenti a supporto della didattica
Power Point esemplificativi e di approfondimento.
I materiali utilizzati durante le lezioni e di approfondimento saranno disponibili su Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Sardo
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.