32449 - STORIA DEL LIBRO E BIBLIOTECONOMIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Lucia Sardo
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire una conoscenza di base dei beni librari dalle origini manoscritte alle tecnologie digitali e del panorama storico delle biblioteche italiane, nonché dei linguaggi e dei servizi della biblioteca con particolare riferimento alle tecniche catalografiche. Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere le caratteristiche dei beni librari, orientarsi nel panorama dei servizi bibliotecari e di impostare correttamente procedure bibliografiche di base.

Contenuti

Il corso vuole offrire una panoramica della biblioteconomia contemporanea, focalizzando l’attenzione sull’organizzazione e sul funzionamento delle biblioteche, con particolare attenzione alla realtà delle biblioteche pubbliche. La prima parte del corso sarà dedicata alla definizione e all’ambito disciplinare della biblioteconomia, alla definizione delle diverse tipologie di biblioteche e all’analisi della figura del bibliotecario. Saranno quindi affrontati gli aspetti organizzativi e gestionali delle biblioteche, dalla creazione e gestione delle raccolte alla valutazione dei servizi e agli aspetti legati alla conservazione delle risorse. La seconda parte del corso sarà dedicata alla storia del libro a stampa dalle origini ad oggi, con un focus sulle tecniche di realizzazione di un libro nel periodo della stampa a caratteri mobili.

Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie:

Giorgio Montecchi – Fabio Venuda, Manuale di biblioteconomia. Milano: Editrice Bibliografica, 2022

Lorenzo Baldacchini, Il libro antico. 3. ed. Roma: Carocci, 2019

Due testi a scelta tra:

Anna Bilotta, La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro. Milano: Editrice Bibliografica, 2021.

Elena Borsa, La biblioteca pubblica come hub della conoscenza. Milano: Editrice Bibliografica, 2023

Maddalena Battaggia, Come cambia la professione del bibliotecario. Milano: Editrice Bibliografica, 2025

Giovanni Solimine, Leggere in biblioteca. Milano: Editrice Bibliografica, 2024

La bibliografia sarà integrata da letture fornire durante il corso, disponibili online sulla piattaforma Virtuale.

I non frequentanti, oltre alla bibliografia indicata sopra, aggiungeranno:

Carlo Bianchini – Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano: Editrice bibliografica, 2019

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula, sotto la supervisione del docente, con presentazioni Power Point illustrative e di approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con un argomento a scelta dello studente. Sarà valutata molto positivamente la capacità dello studente di esporre quanto appreso in modo personale e critico, usando un linguaggio appropriato.

La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:

- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma

- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale

Strumenti a supporto della didattica

Power Point esemplificativi e di approfondimento.

I materiali utilizzati durante le lezioni e di approfondimento saranno disponibili su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Sardo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.