- Docente: Arianna Lazzari
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)
-
dal 15/09/2025 al 13/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce e comprende i principali aspetti pedagogici e didattici relativi all'espressione corporea e al gioco nella prima e nella seconda infanzia; - conosce e comprende le principali teorie pedagogiche e didattiche relative all'educazione corporea e al gioco nella prima e nella seconda infanzia; - sa pensare e progettare percorsi educativi in cui l’educazione psico-motoria e sensoriale e il gioco assumono una valenza fondativa in termini di riferimento pedagogico e metodologico; - conosce i modelli dei servizi per la prima infanzia e rispetto ad essi sa costruire percorsi e attività educative specifiche sia centrati sul bambino sia sugli adulti di riferimento, in cui l'attività del gioco e la sensibilità psicomotoria costituiscono le strategie privilegiate; - sa strutturare attività educative selezionando e organizzando in modo intenzionale contesti e materiali (strutturati, non strutturati, naturali) - conosce ed ha riflettuto sul proprio stile comunicativo e di interazione (con i/le bambini/e con gli/le adulti/e) come elemento chiave della mediazione didattica ed educativa; - possiede adeguate competenze e strumenti per la produzione e la comunicazione di informazioni e la predisposizione di progetti e materiale di documentazione.
Contenuti
L'insegnamento affronterà le principali tematiche relative all'educazione alla corporeità e al gioco nella prima infanzia, sottolineando le connessioni fra sviluppo delle competenze sensoriali e motorie, cognitive, affettive e sociali e la dimensione del gioco.
Il tema del gioco, trattato sia sul piano teorico sia metodologico-didattico, sarà sviluppato in chiave interdisciplinare e in relazione ai recenti orientamenti pedagogici elaborati dalla Commissione Ministeriale per il sistema integrato 0-6. In tal senso, le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia costituiranno la cornice valoriale e progettuale di riferimento capace di delineare, in termini evolutivi, come gli approcci ludici e ludiformi sostengano lo sviluppo delle competenze motorie, cognitive, affettive e sociali dei bambini e delle bambini nei contesti educativi per l'infanzia, a partire dal nido.
Intrecciando le tematiche dell'educazione alla corporeità e del gioco, l'insegnamento propone alle studentesse e agli studenti le seguenti tematiche:
- La continuità educativa orizzontale e verticale: i rapporti con la scuola dell'infanzia, con le famiglie e con il territorio nel sistema integrato 0-6.
- Realizzare la continuità educativa orizzontale e verticale tramite approcci ludici e ludiformi a partire dagli Orientamenti 0-3.
- L'approccio psicomotorio al nido: la centralità della dimensione corporea e sensoriale.
- La proposta educativa di Emmi Pikler.
- I principali approcci teorici e metodologici al gioco nella prima infanzia
- Il gioco in prospettiva evolutiva (dal cestino dei tesori al gioco simbolico e di finzione)
- Osservare l'esperienza dei bambini per progettare il gioco: co-costruire qualità ludica nei servizi educativi 0-6
- Il ruolo dell'educatrice nel favorire il gioco del bambino
- L'organizzazione del contesto: spazi, tempi, materiali e raggruppamenti.
Il corso si svolge in presenza e prevede anche la presenza di seminari e lezioni-testimonianza tenuti da esperti esterni.
I materiali di integrazione e approfondimento per lo studio utilizzati durante il corso saranno a disposizione delle/degli studentesse/i, accessibili sulla piattaforma virtuale virtuale.unibo.it. Per utilizzare la piattaforma, è necessario iscriversi utilizzando le credenziali di Ateneo.
Testi/Bibliografia
TESTI OBBLIGATORI PER TUTT*
Savio, D. (a cura di) (2020) Bambini e gioco: prospettive multidisciplinari per una pedagogia ludica. Parma: Edizioni Junior.
Cartacci, F. (2013) Movimento e gioco al nido. Erikson: Trento.
Molina, P. (2023) Il gioco nel primo anno di vita: progettare spazi e attività al nido d’infanzia. Erikson: Trento.
Cardo, C., Vila, B. & Vega, S. (2016) Giochi e esperimenti al nido: attività di manipolazione, esplorazione e scoperta. Erikson: Trento.
PROGRAMMA PER STUDENT* ERASMUS
Studentesse e studenti Erasmus possono scegliere se sostenere l'esame in lingua italiana oppure in lingua inglese. I testi obbligatori per ciascun programma sono riportati di seguito. Studentesse e studenti Erasmus sono caldamente invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso per comunicare la scelta del programma di studio.
Per student* Erasmus che intendono sostenere l’esame in lingua italiana sono previsti i seguenti testi obbligatori:
Savio, D. (a cura di) (2020) Bambini e gioco: prospettive multidisciplinari per una pedagogia ludica. Parma: Edizioni Junior.
Cartacci, F. (2013) Movimento e gioco al nido. Erikson: Trento.
Cardo, C., Vila, B. & Vega, S. (2016) Giochi e esperimenti al nido: attività di manipolazione, esplorazione e scoperta. Erikson: Trento.
Per student* Erasmus che intendono sostenere l’esame in lingua inglese sono previsti i seguenti testi obbligatori:
Brooker, L., Edwards, S., & Blaise, M. (2014). SAGE handbook of play and learning in early childhood - All chapters contained in PART 1 and PART 3:
- Part I: Theoretical Perspectives on Play and Learning
- Part III: Contexts for Play and Learning
STUDENT* A DEBITO
Student* che nel loro piano di studi hanno il corso a debito (a.a. 2021/22; 2022/23; 2023/24) possono - a loro scelta - studiare facendo riferimento al programma d'esame precedente (facendo riferimento al programma dell'a.a. in cui il corso era inserito nel loro piano di studi) oppure a quello dell'anno in corso (2025/26).
STRUMENTI COMPENSATIVI PER STUDENT* CON DISABILITA' o DSA
Studentesse e studenti con disabilità o DSA sono invitat* a contattare l’ufficio preposto e a seguire le procedure indicate per concordare le modalità di svolgimento dell’esame (diritto al tempo aggiuntivo e/o scelta di esame orale, utilizzo di mappe, utilizzo di pc, ...): https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Metodi didattici
Lezione frontale (induttiva, deduttiva e dialogata), analisi di video, studi di caso e lavori di gruppo in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale di tipo argomentativo.
Durante la prova d'esame saranno verificate le conoscenze in relazione alle tematiche affrontate durante l'insegnamento e contenuti nei testi in bibliografia.
Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione vi sono:
- pertinenza della risposta alla domanda posta dal docente;
- chiarezza nell'esposizione dei contenuti;
- utilizzo di un linguaggio disciplinare appropriato;
- capacità di approfondimento e di collegamento fra le principali tematiche;
- capacità di fornire esemplificazioni e casi relativi ai contesti educativi per l'infanzia.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in ppt
Video e filmati
Materiale distribuito dalla docente durante le lezioni per favorire la discussione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Arianna Lazzari