90199 - CULTURA E LINGUA EBRAICA 2B

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Saverio Campanini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo 2B, per il quale i corsi precedenti hanno carattere propedeutico, assume carattere monografico, offrendo di volta in volta l'opportunità di un approfondimento più puntuale, prevedendo, oltre a un'introduzione generale alla storia della letteratura ebraica medievale, la lettura e l'analisi di un genere letterario specifico, che, a rotazione, interesserà in particolare cinque grandi aree tematiche: la letteratura rabbinica (Halakah); l'esegesi (Rashi, Nachmanide, Qimchi); la letteratura filosofica (le traduzioni di Ibn Gabirol, Yehudah ha-Levi; Maimonide; Levi ben Gershom; Chasday Crescas); la letteratura qabbalistica (il Bahir; Isacco il Cieco; Azriel da Gerona; Moshe de Leon etc. fino al XVI secolo); la bellettristica e la letteratura etica. Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito le competenze linguistiche e storico-letterarie necessarie per tradurre e discutere con competenza un campione significativo tratto da uno di questi macro-ambiti letterari, oltre ad avere le informazioni necessarie a porre nel contesto appropriato le manifestazioni della creatività culturale ebraica fino alle soglie dell'età moderna.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre alla comprensione delle idee e alla lettura dell'opera principale del cabbalista di origine spagnola, ma nato a Safed, Eliyahu de Vidas (XVI secolo). 

Dopo una introduzione generale sulla qabbalah medievale, si procederà alla lettura di passi scelti dell'opera etico-cabalistica intitolata Reshit Chokhmah (Principio della Sapienza. Si esaminerà anche, per un esempio concreto della fortuna dell'opera, il compendio intitolato Tappuche Zahav (Pomi d'oro) del cabalista italiano Yechiel Melli, pubblicata per la prima volta a Mantova nel 1623. 

Al centro della trattazione e della discussione di tipo seminariale sarà l'integrazione di passi dello Zohar in un'opera di carattere etico.

Testi/Bibliografia

- G. Scholem, Le grandi correnti della mistica ebraica, Einaudi, Torino 2008. 

- G. Scholem, Le origini della Kabbalà, EDB, Bologna 2013. 

- G. Scholem, La figura mistica della divinità, Adelphi, Milano 2010. 

- Eliyahu ben Mosheh De Vidas, Reshit Chokhmah, 2 voll., Jerusalem 2020.

Metodi didattici

frontale / seminariale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare un programma personalizzato. 

esame orale. All'esaminando sarà richiesto di leggere, tradurre e commentare uno o più passi tra quelli discussi a lezione e di rispondere a domande sul testo, sulla traduzione e sul significato del passo in oggetto. 

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

 

Persone con disabilità e DSA

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Esami

Nel corso dell'anno accademico sono previsti esami nei seguenti mesi:

gennaio

marzo

maggio

luglio

ottobre

dicembre

Strumenti a supporto della didattica

Il docente distribuirà a lezione e sugli spazi virtuali del corso materiali didattici supplementari per assistere l'apprendimento e la discussione seminariale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Saverio Campanini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.