00961 - STORIA DELLA FILOSOFIA (A-L)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprende a familiarizzarsi con correnti, problematiche, autori significativi del pensiero moderno, e a orientarsi nella vicenda delle loro interpretazioni storiografiche. Egli è addestrato alla lettura critica dei testi filosofici che tenga conto delle tradizioni di riferimento, e a valutarne strategie argomentative e retoriche nel contesto dei condizionamenti culturali di ordine istituzionale, religioso, ideologico e scientifico.

Contenuti

Scetticismo antico e moderno.

Il corso verte sulla tradizione di pensiero scettica fra antichità e modernità. Mira a restituire il senso della comune polemica condotta contro il cosiddetto sapere dogmatico e qui a evidenziare gli elementi di continuità e discontinuità fra l'una epoca e l'altra. Lo scetticismo come posizione filosofica, ma anche come scelta di vita. Sesto Empirico e David Hume eletti a esponenti caratteristici della corrente filosofica così denominata.

Testi/Bibliografia

1. Letture obbligatorie:

Sesto Empirico, Schizzi pirroniani, Laterza, Roma-Bari 2009.

D. Hume, Trattato sulla natura umana, in Opere filosofiche, vol. I, Laterza, Roma-Bari 2024, libro I: Sull'intelletto.

D. Hume, Trattato sulla natura umana, in Opere filosofiche, vol. I, Laterza, Roma-Bari 2024, libro II: Sulle passioni (per gli studenti non frequentanti le lezioni).

 

2. Letture a scelta (almeno due):

AA.VV., Scetticismo. Una vicenda filosofica, a cura di E. Spnelli e M. De Caro, Carocci, Roma 2007.

G. Bonacina, Filosofia ellenistica e cultura moderna. Epicureismo, stoicismo e scetticismo da Bayle a Hegel, Le Lettere, Firenze 1996. 

M. Dal Pra, David Hume. La vita e l'opera, Laterza, Roma-Bari 1984.

M. Dal Pra, Lo scetticismo greco, Laterza, Roma-Bari 1989.

F. Laudisa, Hume, Carocci, Roma 2009. 

S. Magrin. Scetticismo e fenomeno in Sesto Empirico, Bibliopolis, Napoli 2003.

G. Paganini, Il dubbio dei moderni. Una storia dello scetticismo, Carocci, Roma 2022.

G. Reale, Il dubbio di Pirrone. Ipotesi sullo scetticismo, Il Prato, Padova 2008.

A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza, Roma-Bari 2005.

E. Spinelli, Questioni scettiche. Letture introduttive al pirronismo antico, Lithos, Roma 2005.


3. Parte istituzionale

Ai fini del colloquio d’esame sarà richiesta la conoscenza manualistica dei seguenti autori della storia della filosofia tra Cinquecento e Novecento:

Bruno, Machiavelli, Bacone, Descartes, Hobbes, Spinoza, Locke, Leibniz, Montesquieu, Vico, Hume, Voltaire, Diderot, Rousseau, Kant, Fichte, Schelling, Hegel, Marx, Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche, Croce, Wittgenstein, Husserl, Heidegger, Sartre, Lukács, la Scuola di Francoforte, Foucault, Arendt.

Gli studenti possono utilizzare il manuale che preferiscono o che già possiedono, controllando che vi siano trattati tutti gli autori inclusi nell’elenco riportato sotto ed, eventualmente, integrandolo con altri manuali. Per chi non disponesse già di testi di questo tipo si suggeriscono:

M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma- Bari 2005.

A. La Vergata, F. Trabattoni, Filosofia cultura cittadinanza, Rizzoli, Milano 2011.

G. Cambiano, M. Mori, Storia e antologia della filosofia, Laterza, Roma 1993.

F. Cioffi et al., Il testo filosofico, Mondadori, Milano 1992.

L. Guidetti, G. Matteucci, Le grammatiche del pensiero, Zanichelli, Bologna 2012.

Non dovrà sostenere la parte istituzionale dell'esame chi l'abbia già affrontata in un esame di argomento storico-filosofico con il prof. Francesco Cerrato.




Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finale con domande attinenti ai testi d’esame. La valutazione terrà conto delle nozioni fondamentali, del livello di approfondimento e della capacità critica. Sulla base di questi tre parametri principali si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi che potrà variare secondo l'intera gamma di voti disponibili.

18-21/30: preparazione sufficiente

22-25/30: preparazione discreta

26-28/30: preparazione buona

29-30/30: preparazione molto buona

30/30 e lode: preparazione eccellente

 

Appelli di esame sono previsti nei mesi di giugno, luglio, settembre, ottobre e novembre 2025, gennaio e febbraio 2026. Anche dopo questa data studenti in debito di questo esame potranno regolarmente sostenerlo in appelli successivi a partire da maggio 2026. 

Strumenti a supporto della didattica

Singole lezioni potranno essere registrate e rese disponibili agli studenti per l'ascolto.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Bonacina