- Docente: Riccardo Leoncini
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Giurisprudenza (cod. 9232)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'acquisizione delle conoscenze di base di microeconomia e macroeconomia, con particolare riferimento, da un lato, ai comportamenti delle imprese, dei consumatori e dei lavoratori nei rispettivi mercati e, dall'altro, all'evoluzione del quadro economico-istituzionale ai diversi livelli di governo dei sistemi economici.
Contenuti
Gli/Le studenti/esse che devono sostenere l'esame di Economia Politica sono tenuti a seguire il programma del corrente anno anche se iscritti ad anni precedenti.
Seguire le lezioni è molto importante e nel corso del semestre potranno essere tenute lezioni di approfondimento, ripasso o esercitazione su temi che verranno comunicati a lezione e che devono considerarsi parte integrante del programma di insegnamento e di esame.
Il programma dell'insegnamento si articola nei seguenti contenuti.
MICROECONOMIA
Il consumatore e la teoria della domanda
L'impresa e la teoria dell'offerta
L'analisi dei mercati
Fra concorrenza e monopolio
Analisi del benessere
Le politiche di controllo del potere di mercato
MACROECONOMIA
Le principali variabili macroeconomiche e la contabilità nazionale
Il mercato dei beni e servizi e la determinazione del PIL di equilibrio
Il moltiplicatore keynesiano
Il modello IS-LM
Politiche di stabilizzazione
Eventuali modificazioni o integrazioni del programma verranno indicate nel corso delle lezioni.
Testi/Bibliografia
Leoncini R. (2025), Microeconomia. Un percorso introduttivo, Carocci, Roma.
Stirati A. (2024), Fondamenti di macroeconomia, Giappichelli, Torino.
Leoncini R. (2021), Le parole dell’economia politica, Mondadori, Milano.
Metodi didattici
La didattica sarà articolata in lezioni frontali (tenute dal docente) e in esercitazioni (tenute dal tutor dell’insegnamento).
Nelle lezioni frontali verranno esposti in modo sistematico gli argomenti oggetto dell’insegnamento, secondo il programma sopra riportato.
Nelle esercitazioni sono previsti analisi e approfondimenti specifici riguardanti quesiti utili ad approfondire la preparazione. Le esercitazioni sono finalizzate alla preparazione alla prova scritta e al ripasso di parti del programma che risultassero non chiare. I quesiti verranno forniti tramite la lista docenti-studenti con un certo anticipo rispetto alla data dell’esercitazione.
Lo studio dell'Economia Politica richiede l'uso di alcuni semplici strumenti analitici, come la lettura di grafici e la comprensione di semplici funzioni ed equazioni. Tuttavia, è bene chiarire che l'insegnamento non richiede conoscenze preliminari di matematica. Tutte le nozioni necessarie alla comprensione dei concetti formali (funzioni, grafici, ecc.) sono fornite durante lo svolgimento del corso. Non sono quindi giustificabili, al momento dell'esame o in altra sede, affermazioni del tipo “vengo dal Classico”, “non ho mai capito la Matematica”, “non sono portata/o per” e così via.
L'esperienza suggerisce che frequentare regolarmente l'insegnamento e sostenere l'esame negli appelli immediatamente successivi al termine delle lezioni fa aumentare notevolmente il livello di conoscenze raggiunto e la probabilità di successo. Pertanto, consiglio vivamente di non posticipare l'esame a fine carriera.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le prove d'esame mirano a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza dei principali modelli micro e macroeconomici e dei principali argomenti della contabilità nazionale illustrati nel corso delle lezioni frontali;
- capacità di impiegare tali strumenti per interpretare il dibattito sul funzionamento dei sistemi economici italiano ed europeo e le principali proposte di politica economica;
- capacità di orientarsi nell'uso della terminologia e dei metodi utilizzati dall'analisi economica, le modalità di argomentazione e l'approccio critico ai testi.
Non è prevista alcuna propedeuticità al fine del sostenimento delle prove d'esame.
La prova d'esame consisterà in una prova scritta ed una orale da tenersi in presenza. La prova orale potrà essere sostenuta soltanto in seguito ad un voto sufficiente nella prova scritta. Le due prove devono essere sostenute nello stesso appello d'esame, nel giorno e nell’ora prevista dal calendario pubblicato su AlmaEsami. Per accedere alle prove occorre quindi essere iscritti su AlmaEsami all’appello corrispondente.
Nonostante le informazioni relative alle date degli appelli e alle sedi delle prove siano disponibili in anticipo, queste possono tuttavia subire modifiche anche all'ultimo momento per ragioni di forza maggiore. Anche a questo proposito, quindi, è necessario che gli/le studenti/esse controllino con attenzione le date e i luoghi degli esami. Gli uffici e AlmaEsami sono i depositari di queste informazioni, e gli stessi docenti potrebbero essere all'oscuro di cambiamenti dell'ultima ora. È meglio, quindi, fare sempre riferimento ad essi.
Le prove d'esame sono rigorosamente individuali e a tale fine tutti gli episodi di scorrettezza verranno sanzionati severamente.
Agli studenti/esse che abbiano sostenuto almeno quattro prove scritte con esito insufficiente, è data, in via straordinaria e previa verifica e autorizzazione del docente, la possibilità di accedere alla prova orale, dopo aver sostenuto un’ulteriore prova scritta (e qualunque sia il risultato ottenuto). La possibilità di usufruire di quest'opportunità è strettamente vincolata alla corretta esecuzione delle seguenti procedure. Dopo aver accumulato almeno 4 prove scritte insufficienti: (1) lo studente deve contattare via e-mail i docenti, indicando le date precise (giorno/mese/anno) di almeno 4 appelli in cui ha sostenuto la prova scritta senza successo e facendo richiesta di accesso alla prova orale nel caso lo scritto si rivelasse nuovamente insufficiente; (2) i docenti, valutate le risposte ai quesiti presenti nelle prove segnalate, autorizzeranno eventualmente lo studente a sostenere la prova orale; (3) lo studente è comunque tenuto a registrarsi e a sostenere regolarmente la prova scritta; (4) l'ammissione alla prova orale non comporta alcuna forma di “sconto” sul programma.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, i quali dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Integrazione di crediti formativi
Gli/Le studenti/esse che sono trasferiti da altri Atenei o che devono integrare crediti formativi per l’insegnamento di Economia Politica sono tenuti ad osservare le seguenti regole.
La regola generale è che si devono preparare sulle parti non presenti nei programmi degli esami già sostenuti altrove. Prima della prova d'esame lo/la studente/ssa è tenuto a segnalare il proprio caso via e-mail o a ricevimento, consegnando (o spedendo via e-mail) copia del programma ufficiale dell'esame già sostenuto con un congruo anticipo rispetto alla data d’esame prescelta.
Salvo diverse disposizioni, che dipenderanno dalla valutazione del programma svolto in precedenza da parte del Docente, i recuperi sono in genere legati alle seguenti regole:
- 1-2 crediti:
Verifica: prova orale.
Capitoli da studiare: se nel programma d'esame già sostenuto è prevalente la macroeconomia, il docente di norma indicherà un capitolo del programma relativo alla microeconomia; se invece nel programma d'esame già sostenuto è prevalente la microeconomia, il docente di norma indicherà un capitolo del programma relativo alla macroeconomia.
- 3 crediti o più:
Verifica: prova scritta e prova orale.
Capitoli da studiare: il docente indicherà uno o più capitoli del programma relativamente alla microeconomia e/o alla macroeconomia.
Strumenti a supporto della didattica
Il docente invita gli/le studenti/esse ad indicare direttamente durante le lezioni, con messaggi scritti e con e-mail le parti del programma trattato che presentano problemi di comprensione. Egli potrà tenerne conto nell'impostazione delle lezioni successive.
Quando è possibile, alla fine di ogni lezione il docente si ferma in aula o online per discutere con gli/le studenti/esse dei problemi da essi incontrati.
A ricevimento e con la collaborazione dei tutor possono essere rispiegate o approfondite parti del programma.
La posta elettronica viene utilizzata normalmente anche per brevi chiarimenti e spiegazioni. I messaggi di posta elettronica devono essere sempre spediti tramite l’account istituzionale e devono essere firmati, pena la non risposta.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Leoncini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.