- Docente: Celeste Gianni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 6813)
-
dal 09/02/2026 al 16/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
• Al termine del corso lo studente possiede una competenza approfondita della civiltà araba antica e medievale nelle sue diverse espressioni storiche, culturali e letterarie; è in grado di approfondire criticamente la relativa letteratura e le problematiche a essa legate, di riconoscere e classificare i prodotti letterari e di elaborare progetti di analisi delle fonti scritte.
Contenuti
Il corso offrirà un quadro d'insieme sulla storia della civiltà letteraria araba antica e medievale fornendo per ogni lezione strumenti di critica letteraria per contestualizzare i temi trattati con particolare attenzione alla fruizione e ricezione dei testi selezionati.
In particolare si affronteranno i seguenti argomenti per ciascuna lezione:
Settimana I (Introduzione allo studio della letteratura araba):
1. La periodizzazione della letteratura araba: note critiche e metodologiche.
2. Introduzione alla storia del manoscritto arabo.
3. Critica letteraria e letteratura araba classica: editoria e traduzione letteraria tra orientalismo, colonialismo e post-colonialismo
Settimana II:
4. La Jahiliyya e la sua documentazione letteraria
5. Il Corano: aspetti storici, linguistici e letterari
6. Storie proferiche tra canone e tradizioni popolari orali e scritte
Settimana III:
7. Le conquiste arabe. Aspetti storici e letterari.
8. La poesia omayyade
9.La poesia abbaside
Settimana IV:
10. La prosa abbaside
11. La storiografia (VII-XIV sec.)
12. La letteratura popolare tra oralità e scrittura
Settimana V:
13. Letteratura araba in Sicilia e al-Andalus
14. Letteratura araba in epoca mamelucca
15. Letteratura araba in epoca ottomana
Testi/Bibliografia
- Manuale: Letteratura araba: Dall'epoca preislamica all'età postclassica. A cura di Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco. Mondadori, 2024. (capitoli selezionati)
- Testi critici + testi letterari in arabo con traduzione pubblicati sul sito didattico.
- I manoscritti in caratteri arabi. A cura di François Déroche, Valentina Sagaria Rossi, Roma, Viella, 2012.
Metodi didattici
Oltre all'insegnamento frontale, gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alle lezioni.
I materiali di studio saranno forniti dal docente e messi a disposizione sul sito dell'Università. Gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, dovranno fare riferimento per lo studio ad essi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni. Per gli studenti frequentanti è previsto un lavoro individuale da esporre in forma seminariale durante le lezioni del corso: a ogni studente sarà assegnata un articolo di critica letteraria relativo al tema della lezione da esporre e argomentare con gli altri studenti.
L'esame si svolgerà come colloquio orale. Agli studenti sarà richiesto di dimostrare le conoscenze acquisite sulla storia della civiltà letteraria araba antica e medievale, contestualizzando le tematiche di critica letteraria e analisi del testo trattati durante il corso.
Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di analisi critica dei temi e dei concetti
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di analisi limitate o non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e conoscenze minimali del materiale d'esame condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative e mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Sono previsti 6 appelli:
19 Giugno 2026
3 Luglio 2026
4 Settembre 2026
18 Settembre 2026
4 Dicembre 2026
18 Dicembre 2026
Eventuali modifiche al calendario degli appelli verranno tempestivamente indicate sul sito e notificate agli studenti iscritti al corso.
Qualora il corso sia componente di un Corso Integrato (C.I.) nel piano di studio dello studente, il voto finale sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti. L'esame di un Corso Integrato (C.I.) verrà sostenuto in presenza di entrambi i docenti del corso, per i rispettivi moduli, nello stesso appello.
Strumenti a supporto della didattica
Slides per ogni lezione; selezioni antologiche di testi in lingua originale (per gli studenti che studiano la lingua araba) affiancati da traduzioni in italiano o inglese.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni rispetto alla data dell'esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Celeste Gianni