- Docente: Michele Scagliarini
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, tramite il tirocinio in preparazione alla prova finale, svolge presso un'azienda con sede all'estero attività di ricerca e/o attività pratiche che gli permettono di acquisire competenze e professionalità utili a predisporre la tesi di laurea, sulla base di un progetto concordato con il relatore e con il sostegno di un tutor esterno. Tramite il tirocinio lo studente acquisisce conoscenze approfondite in un ambito di suo interesse in termini di dati, processi decisionali e modi operativi che caratterizzano la gestione dell'organizzazione ospitante. Inoltre, lo studente applica in una realtà professionale le proprie capacità di analisi dei problemi e sviluppa le proprie capacità di comunicazione confrontandosi in un contesto lavorativo di interesse.
Contenuti
Il tirocinio si svolge sulla base di un programma concordato con l'organizzazione ospitante e il tutor accademico.
Gli studenti possono effettuare il tirocinio all'estero sfruttando le opportunità presentate di seguito:
- partecipando a un bando di mobilità interazionale, come Erasmus+ Mobility for Traineeship; grants for preparing the dissertation abroad; si veda anche Internships abroad with international mobility programmes;
- contattando direttamente un'azienda o istituzione situata all'estero, e seguendo le indicazioni spiegate here (English) or qui (Italiano).
Questo tirocinio permette allo studente di acquisire i primi 12 crediti formativi associati alla tesi finale. A tal fine, lo studente dovrà svolgere almeno 300 ore di attività (massimo 360 ore) in azienda. Tali attività dovranno essere coerenti con il progetto condiviso con il docente che svolgerà il ruolo di relatore di tesi e il tutor aziendale.
Link ad altre eventuali informazioni
https://corsi.unibo.it/magistrale/StatisticaEconomiaImpresa
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Scagliarini