- Docente: Alessandra Castellini
- Crediti formativi: 3
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)
-
dal 23/09/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento fornisce conoscenze sul concetto e sui principi alla base della strategia aziendale e sui principali orientamenti strategici per un’impresa. Si evidenzieranno anche i punti cardine su cui ragionare in termini di business model. Al termine del corso lo studente è in grado di formulare idee e proposte per una riflessione strategica aziendale e, inoltre, è in grado di esaminare con criterio nonché porre le basi per una proposta di business plan.
Contenuti
Prerequisiti
Conoscenze di base di microeconomia. Si suggerisce il seguente testo: Begg, D., Vernasca, G., Stanley, F., Rudiger, D., Bagnasco, A.M., Besana, A. - Economia, edizioni varie.
Unità didattica 1 (ore 4): L’APPROCCIO DECISIONALE DI UN’ORGANIZZAZIONE
•Livelli decisionali e fasi del processo decisionale
•Il Sistema Informativo Aziendale
•I criteri di scelta nelle decisioni (efficienza, efficacia, redditività)
Unità didattica 2 (ore 4): ELEMENTI PER LA GESTIONE STRATEGICA DELL’IMPRESA
•Elementi di base per una strategia
•Analisi dell’ambiente esterno e interno
•Strategia: definizione, livelli, ruoli, contenuti
•Scelte strategiche
•Strategia deliberata, realizzata, emergente
•Il processo di «emergenza pianificata» nelle scelte strategiche
•Il vantaggio competitivo
Unità didattica 3 (ore 10): LE STRATEGIE
a)Strategie competitive (leadership di costo; differenziazione; focalizzazione)
b)Strategie di collaborazione (alleanze tattiche e strategiche)
c)Strategie di espansione (integrazione; diversificazione; internazionalizzazione)
Unità didattica 4 (ore 12): ESERCITAZIONI E SEMINARI
a) Attività pratica di analisi di report e presentazioni di casi aziendali
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento:
- Fontana F., Caroli M. (2017). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill 2011
- Coda V., Invernizzi G., Russo P. (2017). La strategia aziendale. McGraw-Hill
Altri testi di approfondimento:
Grant R.M. (2005). L’analisi strategica per le decisioni aziendali. Ed. Il Mulino.
Caroli M. (2021). Economia e gestione sostenibile delle imprese. McGraw-Hill
Antoldi F. (2012). Economia e organizzazione aziendale. Introduzione al governo delle imprese. McGraw-Hill
Durante il corso, il docente metterà a disposizione degli studenti specifico materiale didattico di approfondimento. Tale materiale non è però sufficiente per preparare l’esame.Metodi didattici
Il corso si compone di quattro unità didattiche.
Le prime tre prevedono a lezioni frontali sull'argomento oggetto del corso (18 ore).
L'ultima Unità didattica (12 ore) è dedicata a seminari ed esercitazioni. Nell'ambito delle esercitazioni, come nelle lezioni frontali, si farà uso di lavagna e del supporto delle slides per lo svolgimento di esercizi applicativi di alcuni argomenti specifici trattati a lezione. Si procederà anche all'analisi di casi di studio relativi agli argomenti trattati a lezione.
Attraverso eventuali seminari si potranno approfondire temi individuati a lezione e ritenuti di particolare interesse.
Il docente è a disposizione per discutere eventuali esigenze degli studenti in modo da consentire a tutti gli interessati la piena partecipazione alle lezioni.
“In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
-
Il corso DIREZIONE AZIENDALE E STRATEGIE D'IMPRESA è diviso in due insegnamenti: I (codice 85867) e II (codice 85868). L’esame è unico.
L’esame si compone di due parti:
- un test scritto sugli argomenti presenti nel programma di entrambi gli insegnamenti. Il test ricomprende domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa, con valore tra 1 e 5 punti ciascuna a seconda della difficoltà;
- una presentazione orale con proiezione di un supporto grafico (power point o altro software) su un tema a scelta che contenga elementi legati ai programmi di entrambi gli insegnamenti. La presentazione può essere fatta dagli studenti preferibilmente in gruppo, con max 3 studenti. Ciascuno studente dovrà presentare una parte del lavoro svolto. La presentazione può essere fatta in lingua italiana o inglese. I criteri di valutazione adottati riguardano la:
- padronanza dell’argomento
- chiarezza nell’esposizione
- adeguatezza del materiale presentato
- capacità critica
- Il voto finale si compone del punteggio ottenuto nel test scritto per il 90% e dal punteggio ottenuto nella valutazione della presentazione orale per il 10%.
- Le date degli appelli saranno presenti su Almaesami
- L'esame finale può essere sostenuto in lingua inglese - The exam can be given in English
- Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet.
Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni tramite pc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Castellini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.