85868 - DIREZIONE AZIENDALE E STRATEGIE D'IMPRESA II

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento fornisce conoscenze sul concetto e sui principi alla base della strategia aziendale e sui principali orientamenti strategici per un’impresa. Si evidenzieranno anche i punti cardine su cui ragionare in termini di business model. Al termine del corso lo studente è in grado di formulare idee e proposte per una riflessione strategica aziendale e, inoltre, è in grado di esaminare con criterio nonché porre le basi per una proposta di business plan.

Contenuti

Prerequisiti

Conoscenze di base di microeconomia. Si suggerisce il seguente testo: Begg, D., Vernasca, G., Stanley, F., Rudiger, D., Bagnasco, A.M., Besana, A. - Economia, edizioni varie.

 

Unità didattica 1 (ore 4): L’APPROCCIO DECISIONALE DI UN’ORGANIZZAZIONE

•Livelli decisionali e fasi del processo decisionale

•Il Sistema Informativo Aziendale

•I criteri di scelta nelle decisioni (efficienza, efficacia, redditività) 

Unità didattica 2 (ore 4): ELEMENTI PER LA GESTIONE STRATEGICA DELL’IMPRESA

•Elementi di base per una strategia

•Analisi dell’ambiente esterno e interno

•Strategia: definizione, livelli, ruoli, contenuti

•Scelte strategiche

•Strategia deliberata, realizzata, emergente

•Il processo di «emergenza pianificata» nelle scelte strategiche

•Il vantaggio competitivo

Unità didattica 3 (ore 10): LE STRATEGIE

a)Strategie competitive (leadership di costo; differenziazione; focalizzazione)

b)Strategie di collaborazione (alleanze tattiche e strategiche)

c)Strategie di espansione (integrazione; diversificazione; internazionalizzazione)

Unità didattica 4 (ore 12): ESERCITAZIONI E SEMINARI

a) Attività pratica di analisi di report e presentazioni di casi aziendali

 

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento:

  • Fontana F., Caroli M. (2017). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill 2011
  • Coda V., Invernizzi G., Russo P. (2017). La strategia aziendale. McGraw-Hill

Altri testi di approfondimento:

Grant R.M. (2005). L’analisi strategica per le decisioni aziendali. Ed. Il Mulino.

Caroli M. (2021). Economia e gestione sostenibile delle imprese. McGraw-Hill

Antoldi F. (2012). Economia e organizzazione aziendale. Introduzione al governo delle imprese. McGraw-Hill

Durante il corso, il docente metterà a disposizione degli studenti specifico materiale didattico di approfondimento. Tale materiale non è però sufficiente per preparare l’esame.

Metodi didattici

Il corso si compone di quattro unità didattiche.

Le prime tre prevedono a lezioni frontali sull'argomento oggetto del corso (18 ore).

L'ultima Unità didattica (12 ore) è dedicata a seminari ed esercitazioni. Nell'ambito delle esercitazioni, come nelle lezioni frontali, si farà uso di lavagna e del supporto delle slides per lo svolgimento di esercizi applicativi di alcuni argomenti specifici trattati a lezione. Si procederà anche all'analisi di casi di studio relativi agli argomenti trattati a lezione.

Attraverso eventuali seminari si potranno approfondire temi individuati a lezione e ritenuti di particolare interesse.

Il docente è a disposizione per discutere eventuali esigenze degli studenti in modo da consentire a tutti gli interessati la piena partecipazione alle lezioni.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Il corso DIREZIONE AZIENDALE E STRATEGIE D'IMPRESA è diviso in due insegnamenti: I (codice 85867) e II (codice 85868). L’esame è unico.

    L’esame si compone di due parti:

    1. un test scritto sugli argomenti presenti nel programma di entrambi gli insegnamenti. Il test ricomprende domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa, con valore tra 1 e 5 punti ciascuna a seconda della difficoltà;
    2. una presentazione orale con proiezione di un supporto grafico (power point o altro software) su un tema a scelta che contenga elementi legati ai programmi di entrambi gli insegnamenti. La presentazione può essere fatta dagli studenti preferibilmente in gruppo, con max 3 studenti. Ciascuno studente dovrà presentare una parte del lavoro svolto. La presentazione può essere fatta in lingua italiana o inglese. I criteri di valutazione adottati riguardano la:
      1. padronanza dell’argomento
      2. chiarezza nell’esposizione
      3. adeguatezza del materiale presentato
      4. capacità critica
    • Il voto finale si compone del punteggio ottenuto nel test scritto per il 90% e dal punteggio ottenuto nella valutazione della presentazione orale per il 10%.

    • Le date degli appelli saranno presenti su Almaesami

    • L'esame finale può essere sostenuto in lingua inglese - The exam can be given in English
  •  
  • Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet.

Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni tramite pc.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Castellini

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.