29997 - PATOLOGIA VEGETALE AVANZATA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Elena Baraldi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elena Baraldi (Modulo Mod 1) Riccardo Baroncelli (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha appreso come le piante percepiscono e decodificano i segnali degli agenti biotici e abiotici di malattia, nonché quali siano i principali fattori di virulenza degli agenti di malattie infettive. Conosce l''applicazione critica dei mezzi di lotta e prevenzione per approntare strategie di difesa sostenibili. Trattando casi di studio selezionati di tutti i tipi di malattie, lo studente è arricchito nella sua preparazione professionale e stimolato in creatività e senso critico.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento deve possedere una conoscenza complessiva delle basi della genetica e della biologia molecolare. In particolare, è necessario che abbia familiarità con i principali concetti di ereditarietà, struttura e funzione del DNA, RNA e proteine, nonché con i meccanismi di regolazione genica e le tecniche di manipolazione genetica. E’ inoltre necessario che abbia acquisito i fondamenti della biologia dei principali microrganismi patogeni delle piante, funghi, batteri e virus. Questi argomenti sono stati già trattati in corsi precedenti e sono fondamentali per comprendere in modo approfondito i contenuti avanzati di questo insegnamento.

Modulo 1 Prof.ssa Elena Baraldi

Argomento 1 – Caratteristiche principali dei principali patogeni delle piante con particolare attenzione alle basi molecolari dell’interazione pianta patogeno. Come si difendono le piante, dalla percezione del pericolo all’espressione più intensa ed efficace delle forme immunitarie a disposizione delle piante.

Argomento 2 – Biotecnologie per la difesa di tipo endogeno. Lo sfruttamento dei geni di resistenza e suscettibilità nelle biotecnologie più avanzate applicate alla difesa. I casi di studio di maggior successo e loro applicazione.

Prospettive future e cenni sulla regolamentazione europea

Argomento 3 – Biotecnologie per la difesa di tipo esogeno.

-Le strategie a base di RNA interferente. Sviluppo ed applicazioni, dall’identificazione dei target alla applicazione in campo. I passaggi necessari e i casi di successo ed insuccesso.

-L’utilizzo di peptidi. Tipologie di peptidi, loro identificazione e applicazione.

-L’utilizzo di nano- o pico- bodies. Scoperta e idee applicative.

-Controllo dei patogeni fungini a base di micovirus.

Prospettive future e cenni sulla regolamentazione europea

Esercitazioni di laboratorio – Applicazione della tecnologia RNA interferente in laboratorio. Sviluppo di molecole dsRNA in laboratorio e applicazioni per la difesa delle piante contro la muffa grigia da Botrytis cinerea.

 

Modulo 2 Prof. Riccardo Baroncelli

Argomento 1 - Diagnostica avanzata

Verranno approfonditi gli aspetti tecnici delle principali tecniche di sequenziamento, mettendo in luce i punti di forza e i limiti di ciascuna in termini di accuratezza, costi, tempi di sequenziamento e applicazioni specifiche. Il modulo esaminerà la caratterizzazione molecolare avanzata attraverso tecniche come il barcoding, il multi locus sequence typing (MLST) e l’uso delle tecnologie di sequenziamento per la caratterizzazione di patogeni e parassiti vegetali. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’applicazione di queste tecnologie nella diagnostica, dalla tassonomia all’analisi funzionale, con esempi pratici di identificazione dei patogeni tramite sequenziamento, introducendo i concetti di genomica e metagenomica.

Argomento 2 – Genomica degli organismi patogeni e parassiti delle piante

Il modulo tratterà la genomica funzionale, focalizzandosi sull’identificazione dei fattori di patogenicità e dei geni coinvolti nella degradazione dei tessuti vegetali. Verranno presentati esempi pratici di analisi genomiche (comparata, di popolazione, ecc.) dei patogeni, evidenziando come abbiano portato all’identificazione di fattori di patogenicità chiave. Sarà discusso come tali elementi genici possano essere target per approcci di difesa innovativi, esplorando come la comprensione dei meccanismi molecolari della patogenicità possa portare allo sviluppo di strategie di controllo più efficaci.

Argomento 3 – Espressione genica e trascrittomica

Il modulo esplorerà lo studio dell’espressione genica e della trascrittomica, con particolare attenzione all’analisi dei profili di espressione in risposta a stimoli biotici e abiotici. Saranno discusse tecniche avanzate come il RNA-Seq, esaminandone i punti di forza e i limiti in termini di accuratezza, costi, tempi di analisi e applicazioni specifiche. Esempi pratici mostreranno come l’analisi trascrittomica possa essere utilizzata per identificare geni regolatori, vie metaboliche e risposte adattative, dimostrando il potenziale di queste tecnologie nella comprensione delle interazioni pianta-patogeno.

Nel corso, affronteremo anche le conoscenze necessarie per approfondire questi argomenti, come ad esempio la bioinformatica. Verranno trattati strumenti e metodi bioinformatici fondamentali per l’analisi dei dati genomici e trascrittomici, nonché per l’identificazione e la caratterizzazione dei fattori di patogenicità. Queste competenze sono essenziali per sviluppare approcci innovativi nella diagnosi e nella gestione delle malattie delle piante.

 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo del materiale reso disponibile in Virtuale.

Si consiglia anche la consultazione di parti dei seguenti testi:

-Vannacci G., Bianco P.A., Bonanomi G., Brunelli A., Gonthier P., Lorito M., Polizzi G., Rossi V., Sarocco S., Scortichini M., 2021 – Patologia Vegetale. EdiSES Università

-a cura di: Butturini A. e Galassi T., 2014 - Difesa fitosanitaria in produzione integrata. Edagricole

Reverberi M., Ruocco M., Covarelli L., Sella L., 2022 – Patologia Vegetale Molecolare. Piccin Editore

Metodi didattici

ll corso si avvale di metodi di didattica frontale in aula con proiezione di file powerpoint (gli stessi che gli studenti si troveranno in pdf sul portale VIRTUALE). In queste ore il docente affronterà a discuterà attivamente con gli studenti sui contenuti delle lezioni, illustrando casi studio, esempi pratici e mostrando video di interesse tecnico sui temi di lezione.

Le lezioni saranno integrate con esercitazioni pratiche che prevedono la dimostrazione in laboratorio dell'applicazione di strategie biotec per la difesa delle piante. 

Il corso di avvale della partecipazione di tecnici e collaboratori impegnati nella ricerca applicata alla patologia vegetale avanzata per dare modo agli studenti di prendere dimestichezza con i tempi più attuali della ricerca e delle metodologie applicate in questo campo.

Gli studenti sono invitati a prendere parte attiva alle lezioni tramite presentazione in aula di problematiche esposte in articoli scientifici proposti dal docente e connessi con la materia.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è unico per i due moduli e prevede un test scritto. 

Il test scritto è costituito da un test a domande chiuse con 4 possibili risposte di cui una sola giusta. Le domande sono 32 (16 per ogni modulo), le risposte giuste valgono 1 punto e non ci sono penalità per le domande non risposte o sbagliate. Il tempo a disposizione è di 45 minuti. L'esame viene generalmente (a seconda della disponibilità) effettuato nei computer dell'aula informatica, o alternativamente in un aula alternativa (comunicata sul sito Almaesami) in forma cartacea. La correzione avviene immediatamente dopo. Lo studente raggiunge la sufficienza con un punteggio di 18 (almeno 9 risposte giuste per ogni modulo). Il totale >30 equivale alla lode. 

Si invitano gli studenti DSA a comunicare con almeno una settimana di anticipo al docente e all'ufficio DSA Unibo, la richiesta di adattamenti.

Iscrizione in Almaesami obbligatoria; apertura della lista di iscrizione almeno 10 giorni prima della data di esame; chiusura della lista due giorni prima della data di esame. Qualora si decidesse di non sostenere l’esame nella data prenotata, è obbligatorio cancellare il proprio nominativo entro la data di chiusura della lista stessa.

Il corso, il materiale didattico e le domande del compito scritto saranno in lingua italiana. Gli studenti Erasmus possono rispondere alle domande del compito anche in lingua inglese

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni powerpoint messe a disposizione come file PDF su Virtuale. 

Eventuali comunicazioni tramite Virtuale o Almaesami.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Baraldi

Consulta il sito web di Riccardo Baroncelli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.