- Docente: Enrico Malizia
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Enrico Malizia (Modulo 1) Enrico Malizia (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Genomics (cod. 9211)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha familiarità con il processo di ideazione e di analisi di algoritmi corretti ed efficienti e delle strutture-dati. Nello specifico lo studente possiede conoscenze di base sugli algoritmi e le strutture-dati. Lo studente sarà poi in grado di ideare algoritmi corretti ed efficienti per il loro impiego nei problemi computazionali applicati alla biologia e per analizzare le strutture-dati e gli algoritmi già esistenti.
Contenuti
- Concetti di algoritmo e di complessità computazionale: definizione di algoritmo, algoritmi ricorsivi ed iterativi, notazione asintotica.
- Algoritmi di ricerca esaustiva: restriction mapping, motif finding.
- Algoritmi greedy: sorting by reversals, algoritmi approssimati.
- Programmazione dinamica: edit distance, Manhattan distance.
- La tecnica Divide and Conquer.
Testi/Bibliografia
Neil C. Jones and Pavel A. Pevzner. An Introduction to Bioinformatics Algorithms. MIT Press, 2004.
Metodi didattici
Lezioni frontali; Esercitazioni pratiche in laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta ed una prova orale opzionale. Queste attività mirano a verificare che lo studente abbia acquisito la necessaria dimestichezza nel progetto di algoritmi, oltre che le conoscenze teoriche di base.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Malizia
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.