- Docente: Irene Bueno
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 09/02/2026 al 20/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso conosce le linee essenziali dell'età medievale, è capace di contestualizzare, di esaminare criticamente un fenomeno o un movimento, spiegando le differenze che maturano nel corso del tempo; è in grado di distinguere le diverse tipologie di fonti storiche.
Contenuti
Il corso costituisce un’introduzione di base alla storia medievale e si articola in una parte istituzionale di carattere generale e in una parte monografica.
Parte istituzionale (settimane 1-7):
Nella prima parte del corso, di carattere generale, saranno trattati i seguenti argomenti:
- L’idea di medioevo
- Il tramonto dell’impero romano
- L’età tardoantica
- Bisanzio
- Gli arabi e la civiltà islamica
- L’Italia longobarda e l'impero carolingio
- I popoli del nord
- Chiesa, impero e vita religiosanell'XI-XII secolo
- Rinascita e autonomie cittadine
- Le crociate
- Papato e Impero nel Duecento
- Eresie e ordini mendicanti
- I Mongoli
- La crisi del Trecento
- Equilibri mediterranei ed eurasiatici alla fine del Medioevo
Parte monografica (settimane 8-10):
La parte di approfondimento monografico si concentrerà su eresie e dissenso religioso nell'Europa dei secoli XI-XV, portando un’attenzione ad alcune figure e movimenti di spicco, all'elaborazione di dispositivi repressivi e ad alcune forme di partecipazione femminile alla vita religiosa.
Testi/Bibliografia
Studentesse e studenti frequentanti:
Oltre agli appunti e al materiale usato a lezione e messo a disposizione su Virtuale, gli studenti e le studentesse frequentanti prepareranno l'esame su:
- Alfio Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci 2021. OPPURE: Gabriella Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, Pearson, 2023.
- Eretiche ed eretici medievali: la disobbedienza religiosa nei secoli XII-XV, a cura di Marina Benedetti, Roma, Carocci, 2023, parte 1 e 2.
Studentesse e studenti non frequentanti:
- Alfio Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci 2021. OPPURE: Gabriella Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, Pearson, 2023.
- Eretiche ed eretici medievali: la disobbedienza religiosa nei secoli XII-XV, a cura di Marina Benedetti, Roma, Carocci, 2023.
- Un libro a scelta tra:
Stefano Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012.
Didier Lett, Uomini e donne nel Medioevo: storia del genere (secoli 12.-15.), Bologna: il mulino, 2014.
Luigi Russo, I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291), Roma, Carocci, 2018.
Marina Montesano, Ai margini del Medioevo. Storia culturale dell’alterità, Roma, Carocci, 2021.
Lorenzo Pubblici, Storia dei Mongoli. Dalle steppe all'impero (secoli XIII-XV), Roma, Carocci, 2023.
Tommaso Duranti, Ammalarsi e curarsi nel medioevo. Una storia sociale, Roma, Carocci, 2023.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sono considerati frequentanti coloro che partecipano almeno al 75% delle lezioni.
Le studentesse e gli studenti sono tenuti a frequentare il corso con regolarità, partecipando attivamente alle discussioni in classe. Coloro che saranno assenti per oltre 8 lezioni dovranno sostenere l'esame come non frequentanti.
Per le studentesse e gli studenti frequentanti e non frequentanti, la preparazione del programma sarà verificata sulla base di un esame orale. Le domande saranno tese a valutare la conoscenza dei materiali bibliografici, le capacità critiche, la padronanza del linguaggio specifico della materia e la capacità di rielaborare e riorganizzare non mnemonicamente le informazioni acquisite.
Criteri di valutazione:
Una conoscenza approfondita dei materiali bibliografici, congiunta a buone capacità critiche e analitiche e ad una buona padronanza del linguaggio specifico della disciplina condurranno ad un voto buono/ottimo.
Una conoscenza accettabile e più meccanica della bibliografia ed una padronanza non sempre appropriata dello specifico linguaggio condurranno ad una votazione sufficiente/discreta.
Una conoscenza frammentaria della bibliografia, eventualmente coniugata a deboli capacità critiche e ad una padronanza insufficiente dello specifico linguaggio risulteranno in una valutazione negativa.
NB: Nell'Anno Accademico sono previsti 8/10 appelli di esame, da settembre a dicembre e da gennaio a luglio.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali saranno supportate da presentazioni Power Point tese a mostrare immagini e testi.
** Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irene Bueno
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.