12513 - PSICOLOGIA COGNITIVA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luisa Lugli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente consegue una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo e sa cogliere, negli sviluppi della ricerca attuale sui processi cognitivi, le matrici teoriche, metodologiche ed epistemologiche delle diverse teorie con cui oggi viene modellata l'attività cognitiva umana.

Contenuti

Nella prima parte del corso verranno affrontati gli aspetti generali della psicologia cognitiva con l'obiettivo di fornire una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e delle più importanti metodiche di ricerca utilizzate in psicologia.

Nella seconda parte del corso verranno affrontati più dettagliatamente i singoli processi cognitivi, quali la percezione, l'attenzione, la memoria, il pensiero e il ragionamento, con particolare riferimento ai modelli teorici impiegati nello studio e nella spiegazione della psicologia. Inoltre, si affronteranno tematiche più applicative in relazione alla sperimentazione e all’applicazione in ambito ergonomico di alcuni principi generali della psicologia cognitiva. Sarà riservata particolare attenzione ai paradigmi sperimentali impiegati nella psicologia e saranno analizzati alcuni dei più noti esperimenti della psicologia cognitiva, analizzandone le ricadute nel contesto ergonomico e nella psicologia della quotidianità.

Non sono richieste conoscenze pregresse di psicologia.

Testi/Bibliografia

Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Nicoletti, Rumiati, Lotto. Il Mulino, Bologna. Edizione 2017

Introduzione all'ergonomia cognitiva. Nicoletti, Vandi. Carocci, Roma. Edizione 2021.

 

Per le studentesse/gli studenti non frequentanti, la docente è a disposizione per fornire materiale di approfondimento su specifiche tematiche relative al corso (letteratura secondaria, facoltativa).

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point in cui si promuoverà il dibattito sui singoli problemi affrontati anche attraverso la visualizzazione di video ed esercitazioni di gruppo in aula.

Tutti i materiali presentati a lezione (PDf delle slides di Power Point, video, links, etc...) saranno messe a disposizione attraverso la piattaforma Virtuale.

Per approfondire i paradigmi sperimentali e le tematiche teoriche trattate, si prevede la possibilità di partecipare a ricerche sperimentali (anche online). Durante le lezioni saranno fornite maggiori informazioni. Gli/le studenti/studentesse non frequentanti interessati/e sono pregati/e di rivolgersi alla docente (l.lugli@unibo.it).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un test a risposta multipla. Le 31 domande riguarderanno i temi studiati e le loro applicazioni.

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:

1. la padronanza dei contenuti acquisiti

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti

3. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative

Saranno valutate con voti di eccellenza:

  • l’acquisizione di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica

Saranno valutate con voti discreti:

  • una conoscenza mnemonica della materia
  • una capacità di sintesi e di analisi

Saranno valutate con voti insufficienti:

  • lacune formative
  • mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso

La sufficienza è raggiunta rispodendo a 18 domande (su 31) in modo corretto. La votazione massima (30 e lode) si ottiene rispondendo a tutte le 31 domande correttamente.

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto con la docente, confronto che si è invitati a cercare anche durante le lezioni, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti. 

Appelli d'esame
Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli nei seguenti mesi*:

  • dicembre 2025/gennaio 2026 (compatibilmente con la fine del corso) 
  • marzo 2026
  • maggio 2026
  • luglio 2026
  • settembre 2026
  • dicembre 2026

*previa disponibilità dei laboratori

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Per approfondire i paradigmi sperimentali e le tematiche teoriche trattate, si prevede la possibilità di partecipare a ricerche sperimentali (anche online). Durante le lezioni saranno fornite maggiori informazioni.

Gli/le studenti/studentesse non frequentanti interessati/e sono pregati/e di rivolgersi alla docente (l.lugli@unibo.it).

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Lugli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.