84993 - FILOSOFIA E FENOMENOLOGIA DELL'ESPERIENZA (1)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luca Guidetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è capace di individuare alcuni dei principali momenti del pensiero filosofico e di dotarsi di una visione sinottica di essi. E' capace di collocare i filosofi nel loro contesto storico e di decontestualizzarli per intenderne il pensiero nella misura in cui ancora interloquisce nel discorso filosofico contemporaneo. Conosce la problematicità dei concetti di significato, di riferimento e di verità e sa criticare l'impostazione teorica proposta dal docente.

Contenuti

Titolo del corso:

FENOMENOLOGIA, LOGICA E ONTOLOGIA NEL TRACTATUS LOGICO-PHILOSOPHICUS DI LUDWIG WITTGENSTEIN (1918/1921-1922)


Verrà esaminata la nascita e lo sviluppo del Tractatus logico-philosophicus (1918/1921-1922) di Ludwig Wittgenstein – l'unico libro che egli abbia pubblicato in vita e uno dei testi fondamentali della filosofia contemporanea – mediante la contestualizzazione filosofico-culturale e la discussione dei passi più importanti del testo. Dal Tractatus traggono spunto non solo le correnti del neopositivismo e della filosofia analitica, ma anche motivi filosofici fondamentali del pensiero contemporaneo, come il rapporto tra realtà, conoscenza e linguaggio.

 

Distribuzione degli argomenti nelle lezioni:

Delle 15 lezioni a disposizione:

  • 3 saranno dedicate a un'introduzione storico-filosofica alla filosofia del "primo" Wittgenstein;
  • 12 saranno dedicate alla discussione e al commento dei passi più importanti del testo.

Inizio delle lezioni e luogo

  • Le lezioni inizieranno lunedì 15 settembre 2025, in aula C, via Zamboni 34, e si terranno ogni lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 15 alle ore 17.

Testi/Bibliografia

Testo e materiale didattico obbligatorio per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti:

  • L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-1916, ed. it. a cura di A.G. Conte, Einaudi, Torino, 1998 (o edizioni successive), pp. 3-109 (Introduzione di B. Russell + testo del Tractatus). Il testo è disponibile nel “materiale didattico”.
  • Slides esplicative tratte dalle lezioni svolte dal docente e disponibili nel “materiale didattico”.

Testi facoltativi:

Soprattutto per gli studenti non frequentanti, oltre al testo e al materiale didattico obbligatorio, sono consigliati uno o più testi a scelta tra i seguenti:

  • L. Perissinotto, Introduzione a Wittgenstein, il Mulino, Bologna 2018.
  • D. Marconi, Guida a Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari 2002.
  • L. Guidetti, G. Matteucci, Le grammatiche del pensiero, Zanichelli, Bologna, 2012, volume 3 B, Unità 9: Wittgenstein e l'analisi del linguaggio, pp. 616-663.
  • A.G. Gargani, Introduzione a Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari, 1988 (o edizioni successive).
  • P. Frascolla, Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein. Un'introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2006.

Nota bene: si tratta solo di testi consigliati per chi ritiene opportuno integrare o approfondire le tematiche affrontate nel corso (ciò vale anche per gli studenti frequentanti). Per superare l’esame con il massimo punteggio è sufficiente il testo d’esame e il materiale didattico obbligatorio.


Metodi didattici

Lezioni frontali; discussione sui principali temi trattati nel corso. Lettura e commento di testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esami orali con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti. (Vedi sotto: "Scheda di valutazione").

Appelli d'esame

 Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli nei seguenti mesi: novembre, dicembre 2025; gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre 2026; gennaio, febbraio 2027.

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti . Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.


Strumenti a supporto della didattica

Proiettore connesso al PC

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.disciplinefilosofiche.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Guidetti

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture La vita sulla terra Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.