- Docente: Annagrazia Cecere
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/48
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
-
dal 02/10/2025 al 13/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisisce le conoscenze e la capacità di applicare le varie tecniche di registrazione Poligrafica, con relative manovre di attivazione.
Contenuti
- Il laboratorio neurovegetativo: diagramma funzionale
- Dall’ECG all’RR: analisi del processo di prelievo, condizionamento e analisi nel dominio del tempo e della frequenza della variabilità indotta o spontanea della frequenza cardiaca.
- Tecniche e strumenti per la misura della pressione arteriosa.
- Test di valutazione dei riflessi cardiovascolari: tecniche di esecuzione, valutazione ed analisi delle risposte cardiovascolari; criteri per l’identificazione morfologica delle risposte fisiologiche e patologiche
- L’interazione con il paziente: raccolta informazioni cliniche di supporto all’interpretazione ed esecuzione dei test cardiovascolari - Pattern di risposta patologica dei parametri cardiovascolari al Test ortostatico (ipotensione ortostatica, sincope riflessa, P.O.T.S.): criteri per la valutazione dei segni e dei sintomi riferiti.
- Strumenti e tecniche per il monitoraggio delle modificazioni circadiane dei parametri vegetativi: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, temperatura corporea interna.
- tecniche di esplorazione dei disturbi della termoregolazione: il test al sudore.
- SSR
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- dimostrazioni pratiche in laboratorio.
- Lezioni interattive con visione e discussione in aula di documenti video e tracciati relativi ai test
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Scritto: Test a risposta multipla
- Orale: verrà discusso il test precedentemente eseguito, con possibilità di domande aggiuntive sul programma di studio
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Dispense e presentazioni fornite dalla docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annagrazia Cecere